Se determinate transazioni vengono registrate di frequente con poche o nessuna modifica, si rivela particolarmente vantaggioso utilizzare le registrazioni periodiche. Una registrazione periodica è una registrazione generale con campi specifici per la gestione di transazioni ricorrenti.

Per compilare le registrazioni periodiche

  1. Nella casella Cerca immettere Reg. periodiche generali, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi Metodo ricorrenza, Frequenza ricorrenza, Data di registrazione, Nr. documento, Tipo conto, Nr. conto, Descrizione e Importo.

  3. Effettuare la registrazione.

Le date risultano ora diverse da quelle precedentemente immesse. Le modifiche vengono apportate secondo la formula contenuta nel campo Frequenza ricorrenza. L'importo rimane invariato se il campo Metodo ricorrenza contiene il valore Fisso. Se nel campo Metodo ricorrenza è incluso Storno variabile, l'importo è stato eliminato.

Compilare il campo Descrizione

Il campo Descrizione in una riga delle registrazioni periodiche può contenere il nome di un periodo di tempo che viene aggiornato automaticamente a ogni registrazione. Immettere un codice che rappresenta la descrizione del periodo di tempo da inserire. È possibile scegliere tra i seguenti codici,

CodicePer immettere

%1

Giorno corrente (ad esempio, lunedì).

%2

Settimana corrente (ad esempio, 52).

%3

Numero del mese corrente (ad esempio, 1).

%4

Nome del mese corrente (ad esempio, gennaio).

%5

Nome del periodo contabile corrente (ad esempio, gennaio).

È possibile utilizzare i codici come indicato nel seguente esempio.

Se la descrizione relativa al movimento sarà "Calo + numero del mese corrente", immettere "Calo %3" nel campo.

Suggerimento

Vedi anche