Le registrazioni COGE vengono utilizzate per effettuare annotazioni in conti di contabilità generale, conti correnti bancari, conti cespiti e conti clienti e fornitori.

Le registrazioni pagamenti sono basate sui batch di registrazioni COGE e vengono utilizzate per registrare i pagamenti dovuti nei documenti di acquisto ai conti fornitore. L'unicità della finestra Registrazioni pagamenti consiste nel fatto che può essere utilizzata per esportare i file di pagamento per l'elaborazione da parte di banche elettroniche. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire i pagamenti con servizio di conversione di dati bancari o bonifico SEPA.

Per compilare e annotare registrazioni generali

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni COGE, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi nella prima riga manualmente.

    In alternativa, se si elaborano i pagamenti nelle registrazioni COGE, importare un file di rendiconto bancario per compilare le righe automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: importare rendiconti bancari.

  3. I campi Tipo reg. Gen., Cat. reg. business, Cat. reg. articolo/servizio e i corrispondenti campi per la contropartita vengono compilati automaticamente, ma se è necessario possono essere modificati.

  4. Se si elaborano dei pagamenti, collegare i pagamenti ai documenti di acquisto o di vendita aperti correlati laddove necessario. È possibile collegare i pagamenti automaticamente o manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automaticoCollega-a ID.

  5. Dopo aver compilato i campi annotare le registrazioni. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra.

Quando si contabilizzano le registrazioni, le righe vengono elaborate una per una per verificare che le registrazioni corrispondano per ogni data di registrazione. Se il campo Forza saldo doc. nella finestra Def. registrazioni COGE è stato selezionato, vengono verificate anche le righe per ciascun tipo e numero di documento. Se viene visualizzato un messaggio di errore, correggere gli errori e contabilizzare di nuovo la registrazione. Dopo avere corretto tutti gli errori, le righe vengono registrate automaticamente una per una. Per ogni conto nei campi Nr. conto e Contropartita viene creato un movimento contabile e un movimento contabile cliente, fornitore o del conto bancario per ogni conto di questi tipi.

Per compilare e annotare una registrazione di pagamento

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare le righe registrazioni pagamenti, utilizzando ad esempio la Sugg. pagamenti fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Suggerire i pagamenti ai fornitori.

    Nota
    È possibile selezionare in che modo le date di registrazione vengono immesse nelle righe delle registrazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti.

  3. Dopo aver completato tutte le righe registrazioni dei pagamenti, è possibile scegliere di esportare le righe di pagamento in un file bancario elettronico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: esportare pagamenti in un file della banca.

  4. Quando si è pronti a registrare i pagamenti, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Processo scegliere Registra.

Suggerimento

Vedi anche