È possibile importare rendiconti bancari elettronici dal sito della banca per popolare rapidamente Microsoft Dynamics NAV con i dati delle transazioni bancarie effettive.

Le banche utilizzano formati di file diversi, per cui è necessario specificare in primo luogo il formato di file dell'estratto conto bancario nel campo Formato importazione rendiconto bancario nella finestra Scheda conto corrente bancario.

Nota
Se si utilizza la funzionalità di servizio di conversione di dati bancari per convertire un file di rendiconto bancario nel formato richiesto, è necessario innanzitutto attivare la funzionalità popolando i campi nella finestra Setup servizio conv. dati banca. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare il servizio di conversione di dati bancari.

È consigliabile che i file del rendiconto bancario non superino 1000 righe, dato che, in caso contrario, il tempo di elaborazione nel servizio di conversione dati bancari può aumentare significativamente.

È possibile importare i file di rendiconto bancario negli scenari seguenti:

Per importare transazioni bancarie nella finestra registrazioni riconciliazione pagamenti

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni riconciliazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Per utilizzare nuove registrazioni della riconciliazione di pagamento, nella scheda di Pagina iniziale, nel gruppo Nuovo, scegliere Nuove registrazioni o Importa rendiconto bancario.

  3. Nella finestra Lista C/C bancari pagamenti, selezionare il conto corrente bancario per cui si desidera riconciliare i pagamenti quindi selezionare OK.

    La finestra Registrazione riconciliazione pagamenti viene aperta in attesa del conto corrente bancario selezionato.

  4. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Applicazione scegliere Importa rendiconto bancario.

    Se il conto corrente bancario della registrazione selezionata non è impostato per importare i rendiconti bancari, una finestra di dialogo verrà aperta per aiutare l'utente a compilare i campi pertinenti. Per ulteriori informazioni, vedere Formato importazione rendiconto bancario.

  5. Nella finestra Seleziona file da importare selezionare il file contenente le transazioni bancarie dei pagamenti che si desidera riconciliare, quindi scegliere Apri.

È ora possibile passare ad analizzare i collegamenti di pagamento automatici automaticamente o collegare manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico e Procedura: Esaminare o collegare i pagamenti in seguito al collegamento automatico.

Per importare i rendiconti bancari nella finestra Riconciliazioni C/C Bancari

  1. Nella casella Cerca immettere Riconciliazione bancaria, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Banca della scheda Pagina iniziale nella finestra Riconciliazioni C/C bancari scegliere Importa rendiconto bancario.

  3. Selezionare il file di rendiconto bancario, quindi scegliere Apri.

    Vengono compilate le righe del rendiconto bancario nel riquadro sinistro della finestra Riconciliazioni C/C bancari.

È possibile a questo punto procedere all'associazione automatica o manuale dei movimenti della banca per riconciliare il conto corrente bancario. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Associare le righe del rendiconto bancario ai movimenti contabili di conti correnti bancari.

Suggerimento

Vedi anche