Nella versione generica di Microsoft Dynamics NAV, viene installato e connesso un provider di servizi globale per convertire i dati bancari in qualsiasi formato di file richiesto dalla banca.

È possibile utilizzare la funzionalità di servizio di conversione di dati bancari per convertire un file di rendiconto bancario ricevuto dalla banca in un flusso di dati che è possibile importare in Microsoft Dynamics NAV. In modo inverso, è possibile utilizzare il servizio di conversione per trasformare le informazioni sui pagamenti che si esportano in un flusso di dati convertito in file di pagamento bancario nel formato richiesto dalla banca.

Nota
Il servizio di conversione di dati bancari può imporre un limite al numero di righe che possono essere esportate in un file. Se il limite viene superato, viene visualizzato un messaggio di errore.

È consigliabile che i file del rendiconto bancario non superino 1000 righe, dato che, in caso contrario, il tempo di elaborazione nel servizio di conversione dati bancari può aumentare significativamente.

L'elaborazione dei dati in entrata e in uscita di Microsoft Dynamics NAV viene eseguita dalla struttura di scambio di dati. Per ulteriori informazioni, vedere i diagrammi in Informazioni sul framework di scambio dei dati.

Per iscrivere la società al servizio di conversione di dati bancari

  1. Nella casella Cerca immettere Setup assistenza conv. dati banca, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Viene aperta la finestra Setup servizio conv. dati banca con tre campi precompilati con gli URL del provider del servizio di conversione di dati bancari in Microsoft Dynamics NAV. Nel Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a., i campi Nome utente e Password sono precompilati con informazioni di connessione dimostrative, che dovranno essere sostituite con le informazioni effettive della società nel momento in cui si procederà all'iscrizione al servizio di conversione di dati bancari.

  3. Nel campo URL iscrizione scegliere il pulsante Sfoglia per aprire la pagina di iscrizione del provider del servizio.

  4. Nella pagina di iscrizione del provider del servizio dati bancari, immettere il nome utente e la password per l'iscrizione della società al servizio, quindi eseguire il processo di registrazione come indicato dal provider del servizio.

    La società è ora iscritta al servizio di conversione di dati bancari. Continuare immettendo il nome utente e la password specificati per il servizio nei campi di setup correlati in Microsoft Dynamics NAV.

  5. Nella finestra Setup servizio conv. dati banca, nel campo Nome utente, immettere lo stesso valore che è stato immesso come nome di connessione nella pagina del provider del servizio nel passaggio 4.

  6. Nel campo Password immettere lo stesso valore che è stato immesso nel campo Password nella pagina del provider del servizio nel passaggio 4.

Nota
Si consiglia di proteggere le informazioni di accesso immesse nella finestra Setup servizio conv. dati banca. È possibile crittografare dati in Microsoft Dynamics NAV Server generando nuove chiavi di crittografia o importando quelle esistenti che vengono abilitate nell'istanza di Microsoft Dynamics NAV Server che collega al database. Questa funzionalità è descritta nella procedura seguente.

Per crittografare le informazioni di accesso

  1. Nel gruppo Crittografia della scheda Pagina iniziale nella finestra Setup servizio conv. dati banca scegliere Gestisci crittografia.

  2. Nella finestra Gestione crittografia dati abilitare la crittografia dei dati. Per ulteriori informazioni, vedere Gestire crittografia dati.

Per visualizzare o aggiornare la lista dei formati di dati bancari attualmente supportato

  1. Nella casella Cerca immettere Setup assistenza conv. dati banca, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Nome banca, scegliere Nome Banca - lista della conversione dati per aprire l'elenco dei nomi di banca che rappresentano i formati di dati bancari che sono supportati dal servizio di conversione.

  3. Nella pagina Nome banca - lista della conversione dati nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere Aggiorna lista del nome banca.

La lista dei formati di dati bancari che sono supportati dal servizio di conversione di dati bancari ora è aggiornata. Si tratta dell'elenco di nomi di banca, filtrato per paese, che è possibile selezionare dal campo Nome banca - Conversione dati presente nella finestra Scheda conto corrente bancario.

Nota
L'aggiornamento dei formati di dati bancari supportati si verifica anche quando si seleziona o si immette un valore nel campo Nome banca - Conversione dati del conto corrente bancario.

A questo punto è stata eseguita l'iscrizione al servizio di conversione di dati bancari. Continuare a riflettere le informazioni di iscrizione in ogni conto bancario che utilizzerà il servizio.

Per impostare i conti correnti bancari da utilizzare per il servizio di conversione di dati bancari

  1. Nella casella Cerca immettere C/C bancari, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda del conto corrente bancario per il quale si esporteranno o importeranno i file della banca utilizzando il servizio di conversione di dati bancari.

  3. Nella scheda dettaglio Trasferimento, nel campo Formato esportazione pagamento, scegliere Servizio di conversione di dati bancari - Bonifico per impostare l'esportazione del pagamento.

  4. Nella scheda dettaglio Trasferimento, nel campo Formato importazione rendiconto bancario, scegliere Servizio di conversione di dati bancari - Rendiconto bancario per impostare l'importazione del rendiconto bancario.

  5. Nel campo Nome banca - Conversione dati immettere o selezionare il nome del formato di dati della banca per la quale ci si è iscritti nel passaggio 4 della sezione "Per iscriversi al servizio di conversione di dati bancari".

  6. Ripetere i passaggi da 1 a 4 per altri conti correnti bancari che utilizzeranno la funzionalità di servizio di conversione di dati bancari.

Suggerimento

Vedi anche