La prima operazione da eseguire per poter utilizzare la funzionalità XBRL è l'importazione della tassonomia nel database aziendale. Una tassonomia è composta da uno o più schemi e da basi di collegamento. Al termine dell'importazione degli schemi e delle basi di collegamento e dopo avere applicato le basi di collegamento agli schemi, è possibile impostare le righe e associare i conti di contabilità generale del Piano dei Conti alle righe di tassonomia appropriate.

Per importare le tassonomie

  1. Nella casella Cerca immettere Tassonomie XBRL, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova riga e immettere il nome e la descrizione della tassonomia nella finestra Tassonomie XBRL.

  3. Nel gruppo Tassonomia della scheda Naviga selezionare Schemi e immettere la descrizione dello schema.

  4. Per importare lo schema, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale nella finestra Schemi XBRL scegliere Importa, quindi selezionare una cartella e un file XSD. Scegliere il pulsante Apri.

  5. Per importare la base di collegamento, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale nella finestra Schemi XBRL scegliere Basi collegamento, quindi selezionare una cartella e un file XML. Scegliere il pulsante Apri.

  6. A questo punto, è possibile scegliere se applicare o meno la base di collegamento allo schema. Ripetere questa procedura per importare tutte le basi di collegamento.

  7. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Applica a tassonomia per collegare la base di collegamento allo schema.

Importante
Anziché collegare singolarmente le basi di collegamento dopo l'importazione, è possibile attendere l'importazione di tutte le basi di collegamento e collegarle poi contemporaneamente. A tale scopo, fare clic sul pulsante NO alla richiesta di collegamento della base di collegamento appena importata allo schema. Selezionare le righe con le basi di collegamento che si desidera collegare.

Suggerimento

Vedi anche