È possibile aggiungere un collegamento ipertestuale a un documento o un sito Web a un record specifico, ad esempio, un cliente o un documento in Microsoft Dynamics NAV. In alternativa, è possibile creare un collegamento che apre un nuovo messaggio e-mail vuoto a un cliente specifico quando lo si seleziona. Alcune schede, ad esempio schede clienti e fornitori, includono un campo Home page in cui è possibile immettere un URL. Per includere altri collegamenti, è possibile utilizzare la funzionalità Collegamenti. Ad esempio, se si ricevono le fatture stampate dai fornitori, è possibile digitalizzarli e memorizzarli come file PDF in un sito SharePoint. È quindi possibile creare un collegamento da una fattura di acquisto di Microsoft Dynamics NAV alla fattura corrispondente sul server Microsoft SharePoint. In alternativa, è possibile creare un collegamento da una scheda articolo nella pagina corrispondente nel catalogo in linea del fornitore.

Nelle procedure riportate di seguito viene descritto come aggiungere collegamenti ai record, come visualizzare i collegamenti e come eliminarli.

Per creare un collegamento a un documento o un sito Web non appartenente a Microsoft Dynamics NAV

  1. Aprire il record a cui si desidera associare il collegamento, ad esempio una scheda cliente o un ordine di vendita. Se si desidera associare il collegamento a una riga specifica, ad esempio una riga di registrazione, selezionare la riga.

  2. Se il riquadro Dettaglio informazioni Collegamenti non è visibile nella pagina, personalizzare la pagina per visualizzare Collegamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare i Riquadri Dettaglio informazioni.

  3. In Collegamenti scegliere AzioniAction Menu icon, quindi Nuovo.

  4. Nel campo Indirizzo collegamento inserire il percorso relativo al file o alla cartella o l'indirizzo di un sito Web, ad esempio C:\Documenti\fattura1.doc o www.microsoft.com.

  5. Nel campo Descrizione inserire informazioni relative al collegamento.

  6. Scegliere il pulsante Salva.

Per aprire un programma non appartenente a Microsoft Dynamics NAV

  1. Aprire il record a cui si desidera associare il collegamento, ad esempio una scheda cliente o un ordine di vendita. Se si desidera associare il collegamento a una riga specifica, ad esempio una riga di registrazione, selezionare la riga.

  2. Se il riquadro Dettaglio informazioni Collegamenti non è visibile nella pagina, personalizzare la pagina per visualizzare Collegamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare i Riquadri Dettaglio informazioni.

  3. In Collegamenti scegliere AzioniAction Menu icon, quindi Nuovo.

  4. Nel campo Indirizzo collegamento immettere una stringa specifica per aprire programmi diversi, ad esempio:

    • Per aprire OneNote con una pagina specifica, immettere onenote:///C:\My Documents\test.one.
    • Per aprire Outlook con una nuova e-mail vuota a un alias specifico, immettere mailto:testalias.
  5. Nel campo Descrizione inserire informazioni relative al collegamento.

  6. Scegliere il pulsante Salva.

Per visualizzare un collegamento

  1. Aprire il record specifico, ad esempio l'ordine di vendita. Se il collegamento è associato a una riga specifica, selezionarla.

  2. In Collegamenti selezionare il collegamento nel campo Indirizzo collegamento. Verrà avviato il programma appropriato, ad esempio Microsoft Word or Microsoft Internet Explorer, e verrà visualizzata la destinazione del collegamento.

Per eliminare un collegamento da un record

  1. Aprire il record che contiene il collegamento da eliminare. Se il collegamento è associato a una riga specifica, selezionarla.

  2. In Collegamenti selezionare il collegamento da eliminare.

  3. Scegliere AzioniAction Menu icon, quindi Elimina.

  4. Scegliere il pulsante per confermare l'eliminazione.

Nota
È possibile eliminare un collegamento solo se si dispone dei necessari permessi utente assegnati dall'amministratore IT.

Se un utente elimina un unico record, ad esempio una riga ordine di vendita, un ordine di vendita o una scheda cliente, tutti i collegamenti associati al record vengono eliminati. Tuttavia, se si elimina un record utilizzando un processo batch, ad esempio Elimina ord. vendita fatturati, i collegamenti vengono archiviati nella tabella Collegamento record. Per eliminare i collegamenti dal database, eseguire la codeunit Elimina collegamenti record orfani.

Per eseguire Elimina collegamenti record orfani

  1. Nella casella Cerca, immettere Eliminazione dati, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella pagina Eliminazione dati selezionare Task, quindi Elimina collegamenti record orfani.

Suggerimento

Vedi anche