Quando un cliente desidera conoscere il prezzo di una commessa che verrà fatturata in base all'utilizzo, è necessario determinare i costi a budget per la commessa. A tale scopo, utilizzare la finestra Righe task commessa.
Per impostare i costi a budget per una commessa
Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.
Selezionare la commessa desiderata e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Righe task commessa.
Selezionare un task commessa di tipo Registrazione e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Righe pianificazione commessa.
La finestra Righe pianificazione commessa verrà visualizzata, con il filtro Nr. task commessa selezionato nella finestra Righe task commessa .
Nota Quando si seleziona un task commessa che non è di tipo Registrazione e quindi si sceglie Righe pianificazione commessa, si verifica un errore. Per risolvere l'errore, selezionare un task commessa di tipo appropriato. Selezionare una nuova riga e impostare il Tipo riga su una delle seguenti opzioni. Basare la selezione sulle indicazioni fornite nella tabella seguente.
Tipo riga Opzione Struttura della fattura Descrizione Programmazione e contratto
Default.
Gli importi relativi a costi e prezzo immessi nella riga di pianificazione sono i costi a budget per la riga di pianificazione specifica. L'importo dei prezzi verrà fatturato.
Programmazione e contratto
Non addebitare l'utilizzo al cliente, ma visualizzare le informazioni sulla riga di pianificazione nella fattura del cliente. Impostare Prezzo unitario su 0.
I dettagli relativi alla riga di pianificazione vengono trasferiti in una fattura, ma non includono le informazioni sul prezzo.
È possibile ottenere lo stesso risultato creando due righe di pianificazione, una di tipo Programmazione e una di tipo Contratto e quindi impostare Prezzo unitario nella riga del contratto su 0.
Programmazione
Contratto
I dettagli fattura non sono correlati a movimenti utilizzo specifici. Richiede due righe di pianificazione corrispondenti:
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Programmazione
-
Contratto
Per il tipo di riga Programmazione, gli importi relativi a costo e prezzo immessi nella riga di pianificazione sono il costo programmato e il prezzo programmato dell'utilizzo della riga di pianificazione. Non corrispondono necessariamente agli importi che verranno fatturati al cliente.
Al contrario, nel tipo di riga Contatto, gli importi relativi a costi e prezzo immessi nella riga di pianificazione di tipo Contratto sono i costi e il prezzo a contratto che verranno fatturati per la riga di pianificazione specifica. Possono essere correlati a uno o più importi utilizzo programmati.
Programmazione
Non addebitare l'utilizzo al cliente e non visualizzare l'importo nella fattura del cliente.
L'utilizzo non è trasferito in una fattura ma verrà comunque utilizzato nel calcolo di WIP.
Contratto
Addebitare l'utilizzo al cliente e visualizzare l'utilizzo nella fattura.
La quantità viene trasferita nella fattura, in base alla quantità specificata nel campo Qtà da trasferire in fattura.
-
Programmazione
Compilare il campo Data pianificazione per la riga di pianificazione. Si tratta della data di completamento e registrazione prevista per l'utilizzo correlato alla riga di pianificazione, nonché la data in cui la riga di pianificazione può essere trasferita a una fattura di vendita e quindi registrata.
Specificare i campi Tipo e Nr. della riga di pianificazione. Sono disponibili le seguenti opzioni di tipo:
- Articolo
- Risorsa
- Conto C/G
- Testo
Il campo Descrizione verrà compilato in base alle selezioni effettuate nei campi. I campi Costo unitario e Prezzo unitario verranno compilati per i tipi di riga diversi da Testo. Il tipo Testo viene utilizzato solo per l'immissione delle informazioni nella fattura di vendita e nei documenti nota di credito.
- Articolo
Immettere le informazioni facoltative per la riga di pianificazione, compilando ad esempio i campi Ubicazione, Tipo lavoro, Unità di misura e Cod. variante. In questo modo, verranno aggiornate le informazioni relative a prezzo e costi specificate come di default nella riga di pianificazione. Se i campi Ubicazione o Cod. variante non sono specificati, il campo Tipo deve essere impostato su Articolo. Se il campo Tipo lavoro non è vuoto, allora il campo Tipo deve essere impostato su Risorsa.
Compilare il campo Quantità per la riga di pianificazione. Verranno quindi calcolate e immesse tutte le informazioni su prezzo e costi totali per la riga di pianificazione.
Nota Se il prezzo o i costi di default non sono appropriati o corretti, è possibile modificarli manualmente nella riga di pianificazione. Chiudere la finestra Righe pianificazione commessa e tornare alla finestra Righe task commessa. È ora possibile visualizzare un riepilogo dei costi a budget totali, del prezzo a budget, del costo contratto e del prezzo contratto per ciascun task.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |