Creare una commessa in Microsoft Dynamics NAV, quindi creare le relative righe task commessa e righe di pianificazione commessa. Ogni fase della creazione di una commessa è progettata per fornire una sintesi e un'analisi del progresso della commessa. Ad esempio, è possibile controllare se si stanno soddisfacendo le attività cardine definite o se si stanno rispettano le previsioni di budget.
Per creare un processo
Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per creare una scheda Commessa.
Immettere un numero e una descrizione per la commessa. Per salvare la commessa non è necessario compilare gli altri campi. Tuttavia, in genere vengono immesse le informazioni per i campi descritti nella tabella che segue. Si tratta dei campi i cui valori servono per creare i task e le righe di pianificazione per la commessa.
Campo Descrizione Fatturare a - Nr. cliente
Necessario. Fornisce informazioni relative al cliente a cui fatturare per la commessa.
Stato
Scegliere un'impostazione di stato per la commessa. Nelle prime fasi, è possibile impostare lo Stato su Pianificazione.
Cat. reg. commessa
Assegna una commessa a una categoria di registrazione ai fini della contabilità generale.
Data Inizio
Fornisce le informazioni sulla data di inizio della commessa.
Nota Se si stanno utilizzando fogli presenze con la commessa, è anche necessario definire una Persona responsabile. La persona può approvare i fogli presenze per i task degli impiegati associati alla commessa. È necessario impostare almeno un task per ogni commessa, in modo da poter effettuare la registrazione. Per definire i task per la commessa, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Righe task commessa. Nella finestra Righe task commessa aggiungere i task che costituiscono la commessa. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei task, vedere Procedura: Creare i task di una commessa.
Le righe di pianificazione commessa sono il punto in cui specificare le risorse, gli articoli e le spese di contabilità generale da associare a un task commessa. Per creare una riga di pianificazione, selezionare un task commessa e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Righe pianificazione commessa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare righe di pianificazione commessa.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Righe task commessa
Procedura dettagliata: Gestione dei progetti con le commesse
Procedura: Visualizzare e approvare fogli presenze in base alla commessa
Procedura: Copiare le righe pianificazione commessa in un foglio presenze
Task
Procedura: impostare le categorie di registrazione commesseProcedura: impostare prezzi articoli commesse
Procedura: impostare prezzi risorse commesse
Procedura: Impostare i prezzi del conto di contabilità generale delle commesse