Creare una commessa in Microsoft Dynamics NAV, quindi creare le relative righe task commessa e righe di pianificazione commessa. Ogni fase della creazione di una commessa è progettata per fornire una sintesi e un'analisi del progresso della commessa. Ad esempio, è possibile controllare se si stanno soddisfacendo le attività cardine definite o se si stanno rispettano le previsioni di budget.

Per creare un processo

  1. Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per creare una scheda Commessa.

  3. Immettere un numero e una descrizione per la commessa. Per salvare la commessa non è necessario compilare gli altri campi. Tuttavia, in genere vengono immesse le informazioni per i campi descritti nella tabella che segue. Si tratta dei campi i cui valori servono per creare i task e le righe di pianificazione per la commessa.

    Campo Descrizione

    Fatturare a - Nr. cliente

    Necessario. Fornisce informazioni relative al cliente a cui fatturare per la commessa.

    Stato

    Scegliere un'impostazione di stato per la commessa. Nelle prime fasi, è possibile impostare lo Stato su Pianificazione.

    Cat. reg. commessa

    Assegna una commessa a una categoria di registrazione ai fini della contabilità generale.

    Data Inizio

    Fornisce le informazioni sulla data di inizio della commessa.

    Nota
    Se si stanno utilizzando fogli presenze con la commessa, è anche necessario definire una Persona responsabile. La persona può approvare i fogli presenze per i task degli impiegati associati alla commessa.

  4. È necessario impostare almeno un task per ogni commessa, in modo da poter effettuare la registrazione. Per definire i task per la commessa, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Righe task commessa. Nella finestra Righe task commessa aggiungere i task che costituiscono la commessa. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei task, vedere Procedura: Creare i task di una commessa.

  5. Le righe di pianificazione commessa sono il punto in cui specificare le risorse, gli articoli e le spese di contabilità generale da associare a un task commessa. Per creare una riga di pianificazione, selezionare un task commessa e nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Righe pianificazione commessa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare righe di pianificazione commessa.

Suggerimento

Vedi anche