Le collocazioni rappresentano la struttura di warehouse di base e vengono utilizzate per creare suggerimenti relativi al posizionamento degli articoli. Dopo avere creato le collocazioni desiderate, è possibile definire in modo specifico il contenuto che si desidera includere in ciascuna collocazione. In alternativa, è possibile utilizzare la collocazione come collocazione variabile, ovvero priva di contenuto specifico.

Per utilizzare la funzionalità relativa alle collocazioni in un'ubicazione, è necessario prima attivarla nella scheda Ubicazione. Si progetterà quindi il flusso degli articoli nell'ubicazione specificando i codici di collocazione nei campi di setup che rappresentano i diversi flussi.

Nota
Prima di poter specificare i codici di collocazione nella scheda Ubicazione, è necessario creare i codici di collocazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare collocazioni nel prospetto di creazione delle collocazioni.

Per impostare un'ubicazione per l'utilizzo di collocazioni

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'ubicazione in cui si desidera utilizzare le collocazioni.

    Nota
    Non è possibile modificare il setup delle ubicazioni con movimenti contabili articoli.

  3. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.

  4. Nella Scheda Dettaglio Warehouse selezionare il campo Collocazione obbligatoria.

  5. Se non si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati per l'ubicazione, nel campo Selezione Collocazioni di Default specificare il metodo che il sistema deve utilizzare per assegnare una collocazione di default a un articolo.

  6. Aprire l'ubicazione per cui si desidera impostare le collocazioni. Nella Scheda dettaglio Collocazioni selezionare le collocazioni da utilizzare come default per i carichi, le spedizioni e le collocazioni di produzione in entrata, in uscita e aperte.

  7. I codici delle collocazioni immessi in questa scheda verranno visualizzati automaticamente nelle testate e nelle righe dei vari documenti di warehouse. Le collocazioni di default definiscono le posizioni iniziali e finali degli articoli nella warehouse.

  8. Se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati, selezionare una collocazione per le rettifiche di warehouse. Il codice di collocazione nel campo Codice collocazione rettifica definisce la collocazione virtuale in cui registrare le eventuali discrepanze rilevate nelle giacenze quando si registrano le differenze riscontrate e registrate nelle registrazioni articoli warehouse o le differenze calcolate durante la registrazione di un inventario fisico della warehouse.

  9. Compilare i campi nella Scheda dettaglio Criteri per collocazione se appropriati per la warehouse. I campi più importanti sono Criteri capacità collocazione, Permettere breakbulk e Codice modello stoccaggio.

  10. Nella Scheda dettaglio Warehouse compilare i campi Tempo gest. uscita da whse., Tempo gest. entrata in whse. e Codice calendario base.

Suggerimento

Vedi anche