Nella finestra Registrazioni pagamenti è possibile esportare i pagamenti in un file da caricare nel sito elettronico della banca per elaborare trasferimenti di denaro correlati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: esportare pagamenti in un file della banca.

Nota
La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta il formato del bonifico SEPA. È possibile che nel proprio paese siano disponibili altri formati per i pagamenti elettronici.

Per abilitare l'esportazione di formati di file della banca che non sono supportati dalle versioni generiche o locali di Microsoft Dynamics NAV, è possibile impostare una definizione di scambio di dati utilizzando il framework di scambio di dati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Prima di elaborare elettronicamente il pagamento esportando i file di pagamento in formato di bonifico SEPA, è necessario effettuare le seguenti operazioni di setup:

Per impostare un conto bancario per il bonifico SEPA

  1. Nella casella Cerca immettere C/C bancari, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda del conto corrente bancario da cui si esporteranno i file di pagamento nel formato di bonifico SEPA.

  3. Nella Scheda dettaglio Trasferimento, nel campo Formato esportazione pagamento, scegliere SEPADD.

  4. Nel campo Nr. messaggi bonifico scegliere una serie numerica da cui i numeri vengono assegnati ai movimenti di bonifici SEPA. Per ulteriori informazioni, vedere Registri di bonifici.

  5. Assicurarsi che il campo IBAN sia compilato.

Nota
Il campo Cod. valuta deve essere impostato su EUR, perché i bonifici SEPA possono essere eseguiti solo in valuta EURO.

Per impostare una scheda fornitore per il bonifico SEPA

  1. Nella casella Cerca immettere Fornitori, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda del fornitore che si pagherà in via elettronica esportando i file di pagamento nel formato di bonifico SEPA.

  3. Nella Scheda dettaglio Pagamento, nel campo Cod. metodo di pagamento, scegliere BANCA.

  4. Nel campo Conto bancario preferito scegliere la banca a cui sarà trasferito il denaro una volta elaborato in via elettronica dalla banca.

    Il valore nel campo Conto bancario preferito viene copiato nel campo Conto bancario destinatario nella finestra Registrazioni pagamenti.

Per impostare le registrazioni pagamenti fino per esportare i file di pagamento

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire le registrazioni pagamenti utilizzate per elaborare i pagamenti esportando i file nel formato di bonifico SEPA.

  3. Nel campo Nome batch scegliere il pulsante a discesa.

  4. Nella finestra Batch registrazioni COGE nel gruppo Gestione della scheda Pagina iniziale, scegliere Modifica elenco.

  5. Nella riga delle registrazioni pagamenti da utilizzare per esportare i pagamenti, selezionare la casella di controllo Consenti esportazione pagamento.

Per connettere la definizione di scambio di dati per uno o più tipi di pagamento con il metodo di pagamento corrispondente

  1. Nella casella Cerca immettere Metodi di pagamento, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Metodi di pagamento selezionare il metodo di pagamento che viene utilizzato per esportare i pagamenti, quindi scegliere il campo Definizione righe esport. pagam..

  3. Nella finestra Definizioni righe esportazione pagamento selezionare il codice che è stato specificato nel campo Codice nella Scheda dettaglio Definizioni righe nel passaggio 4 della sezione "Per descrivere la formattazione di righe e colonne nel file" in Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Suggerimento

Vedi anche