Con il consenso del cliente, è possibile riscuotere i pagamenti direttamente dal conto bancario del cliente in conformità al formato SEPA.

Innanzitutto, impostare il formato di esportazione del file della banca che indica di eseguire un addebito diretto. A questo punto, impostare il metodo di pagamento del cliente. Infine, impostare il mandato di addebito diretto che riflette l'accordo con il cliente per riscuotere i pagamenti in un determinato periodo del contratto.

Per indicare alla banca di trasferire l'importo del pagamento dal conto bancario del cliente al conto della propria società, è possibile creare un movimento riscossione di addebiti diretti, contenente informazioni sui conti bancari, sulle fatture di vendita interessate e sul mandato di addebito diretto. È quindi possibile esportare un file XML basato sul movimento riscossione inviato alla banca per l'elaborazione. I pagamenti che non sono stati elaborati verranno comunicati dalla banca, pertanto sarà necessario rifiutare manualmente i movimenti riscossione addebiti diretti in questione.

È possibile impostare codici di vendita cliente standard con le informazioni sul mandato e sul metodo di pagamento in addebito diretto. È quindi possibile utilizzare il processo batch Crea fattura di vendita periodica per generare più fatture di vendita con le informazioni di addebito diretto precompilate. Questa operazione può essere eseguita manualmente o automaticamente, in base alla data di scadenza del pagamento.

Quando i pagamenti vengono elaborati correttamente, come comunicato dalla banca, è possibile registrare le ricevute dei pagamenti direttamente dalla finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti o spostando le righe dei pagamenti nel giornale di registrazione in cui si registrano le ricevute di pagamento, ad esempio la finestra Registrazioni incassi. In alternativa, a seconda del processo di gestione di cassa, è possibile attendere e collegare i pagamenti solo come parte della riconciliazione bancaria. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Associare le righe del rendiconto bancario ai movimenti contabili di conti correnti bancari.

Nota
Per raccogliere i pagamenti tramite l'Addebito diretto SEPA, la valuta nella fattura di vendita deve essere EURO.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Preparare i formati dei conti bancari, i metodi di pagamento e gli accordi con i clienti per l'addebito diretto SEPA.

Procedura: Impostare gli addebiti diretti SEPA

Indicare alla propria banca di trasferire gli importi dei pagamenti dai conti bancari dei clienti a quello della propria società in base al setup dell'addebito diretto SEPA.

Procedura: Creare movimenti riscossione addebiti diretti SEPA ed esportarli in un file della banca

Impostare codici di vendita cliente standard per le fatture ad addebito diretto e generare fatture di vendita con informazioni sull'addebito diretto quando le fatture sono in scadenza.

Procedura: creare più fatture di vendita in base a codici vendite standard

Registrare i pagamenti effettuati come addebiti diretti SEPA.

Procedura: Registrare ricevute di pagamento di addebiti diretti SEPA

Vedi anche