Per indicare alla banca di trasferire l'importo del pagamento dal conto bancario del cliente al conto della propria società, è possibile creare un movimento riscossione di addebiti diretti, contenente informazioni sul conto bancario del cliente, sulle fatture di vendita interessate e sul mandato di addebito diretto. Dal movimento riscossione addebiti diretti risultante, è possibile esportare un file XML da inviare o caricare sul sito elettronico della banca per l'elaborazione. I pagamenti che non sono stati elaborati dalla banca verranno comunicati dalla banca stessa, pertanto sarà necessario rifiutare manualmente i movimenti riscossione addebiti diretti in questione.

Nota
Per raccogliere i pagamenti tramite l'Addebito diretto SEPA, la valuta nella fattura di vendita deve essere EURO.

Per creare una riscossione di addebiti diretti

  1. Nella casella Cerca immettere Riscossioni di addebiti diretti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Riscossioni dirette debiti, nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale, selezionare Crea riscossione di addebiti diretti.

  3. Compilare i campi nella finestra Crea riscossione di addebiti diretti come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Da data scadenza

    Specificare la data di scadenza del pagamento più vicina sulle fatture di vendita per cui si desidera creare una riscossione di addebiti diretti.

    A data scadenza

    Specificare la data di scadenza del pagamento più lontana sulle fatture di vendita per cui si desidera creare una riscossione di addebiti diretti.

    Tipo di partner

    Specificare se la riscossione di addebiti diretti viene eseguita per clienti di tipo Società o Persona fisica.

    Solo clienti con mandato valido

    Specificare se viene creata una riscossione di addebiti diretti per i clienti che dispongono di un mandato di addebito diretto valido.

    Nota
    Viene creata una riscossione addebiti diretti anche se il campo ID mandato per addebito diretto non viene compilato nella fattura di vendita.

    Solo fatture con mandato valido

    Specificare se una riscossione di addebiti diretti viene creata solo per le fatture di vendita se nel campo ID mandato per addebito diretto della fattura di vendita viene selezionato un mandato di addebito diretto valido.

    Nr. conto corrente

    Specificare in quale conto bancario della società verrà trasferito il pagamento riscosso dal conto bancario del cliente.

    Nome conto corrente

    Specifica il nome del conto bancario selezionato nel campo Nr. conto corrente. Questo campo viene compilato automaticamente.

  4. Scegliere il pulsante OK.

    Alla finestra Riscossioni dirette debiti viene aggiunta una riscossione addebiti diretti e vengono creati uno o più movimenti riscossioni addebiti diretti.

Per esportare un movimento riscossione di addebiti diretti in un file della banca

  1. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale della finestra Riscossioni dirette debiti scegliere Movimenti riscossioni addebiti diretti.

  2. Nella finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti selezionare il movimento che si desidera esportare, quindi nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Crea file addebiti diretti.

  3. Salvare il file di esportazione nel percorso da cui verrà inviato o caricato sul sito elettronico della banca.

    Nella finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti il campo Stato riscossione di addebiti diretti viene modificato in File creato. Nella finestra Mandati per addebito diretto SEPA il campo Contatore debiti viene aggiornato con un conteggio.

Se il file esportato non può essere elaborato, ad esempio perché il cliente è insolvente, è possibile rifiutare il movimento riscossione addebiti diretti. Se il file esportato viene elaborato correttamente dalla banca, i pagamenti in scadenza relativi alle fatture di vendita interessate vengono automaticamente riscossi dai clienti interessati. In questo caso è possibile chiudere la riscossione.

Per rifiutare un movimento riscossione di addebiti diretti

  • Nella finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti selezionare il movimento che non è stato elaborato, quindi nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Rifiuta movimento.

    Il valore nel campo Stato della finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti viene modificato in Rifiutato.

Per chiudere una riscossione di addebiti diretti

  • Nella finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti selezionare il movimento che è stato elaborato, quindi nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Chiudi riscossione.

    La riscossione di addebiti diretti correlata è chiusa.

È ora possibile procedere con la registrazione delle ricevute dei pagamenti per le fatture di vendita interessate. È possibile eseguire questa operazione come si registrano le ricevute dei pagamenti, ad esempio nella finestra Registrazione pagamenti oppure è possibile registrare le ricevute dei pagamenti correlate direttamente nella finestra Movimenti riscossioni addebiti diretti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare ricevute di pagamento di addebiti diretti SEPA.

Suggerimento

Vedi anche