È possibile utilizzare il processo batch Crea fattura di vendita periodica per creare fatture di vendita in base ai codici di vendita standard assegnati ai clienti e con date di registrazione comprese nell'intervallo di date valide specificato nel codice di vendita standard. È possibile eseguire il processo batch manualmente o pianificare esecuzioni automatiche utilizzando la funzionalità Coda commesse. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare le code processi per pianificare i task.
Nella finestra Codici vendite cli. standard è anche possibile specificare un metodo di pagamento in addebito diretto e un mandato di addebito diretto. Le fatture di vendita create con il processo batch Crea fattura di vendita periodica includeranno le informazioni necessarie per riscuotere il pagamento per le fatture di vendita con addebito diretto SEPA. Per ulteriori informazioni, vedere Riscuotere pagamenti con addebito diretto SEPA.
Per impostare codici vendite clienti standard
Nella casella Cerca immettere Codici vendite standard, quindi scegliere il collegamento correlato.
Definire un codice vendite standard, ad esempio per le righe fattura standard per carta e cartucce di stampa, ad esempioATTREZZATURA DI STAMPA. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i codici acquisti e vendite standard.
Procedere con l'assegnazione del codice di vendita standard ai clienti a cui si forniscono attrezzature di stampa.
Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.
Aprire il cliente in questione e nella scheda Naviga del gruppo Vendite scegliere Codici std. vendite clienti.
Compilare i campi nella finestra Codici vendite cli. standard come descritto nella tabella riportata di seguito.
Campo Descrizione Codice
Specificare il codice di vendita standard impostato nel passaggio 2 di questa procedura.
Data di inizio validità
Specificare il primo giorno in cui può essere utilizzato il processo batch Crea fattura di vendita periodica per creare fatture di vendita.
Data di fine validità
Specificare l'ultimo giorno in cui può essere utilizzato il processo batch Crea fattura di vendita periodica per creare fatture di vendita.
Codice metodo di pagamento
Specificare il metodo di pagamento assegnato al cliente per la riscossione di addebiti diretti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli addebiti diretti SEPA.
Cod. condizioni pagam.
Specificare le condizioni di pagamento assegnate al cliente per la riscossione di addebiti diretti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli addebiti diretti SEPA.
ID mandato per addebito diretto
Specificare l'ID del mandato di addebito diretto impostato per il conto bancario del cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli addebiti diretti SEPA.
Bloccato
Specificare che questo codice di vendita cliente standard non può essere utilizzato.
Scegliere il pulsante OK.
Ripetere i passaggi da 3 a 6 per tutti i clienti per cui si desidera creare fatture di vendita.
Per creare fatture di vendita in base a codici vendite clienti standard
Nella casella Cerca immettere Crea fatture di vendita ricorrenti, quindi scegliere il collegamento correlato.
Compilare i campi nella finestra Crea fattura di vendita periodica come descritto nella tabella riportata di seguito.
Campo Descrizione Data ordine
Specificare la data che verrà immessa nel campo Data documento sulle fatture di vendita create utilizzando il processo batch.
Data di Registrazione:
Specificare la data che verrà immessa nel campo Data di registrazione sulle fatture di vendita create utilizzando il processo batch.
Nella Scheda dettaglio Codice vend. clienti standard nel campo Codice immettere ATTREZZATURA DI STAMPA. Si tratta del valore specificato nel passaggio 2 della sezione "Per impostare vendite clienti standard".
Scegliere il pulsante OK.
Le fatture di vendita vengono create per i clienti con il codice di vendita cliente standard specificato e con eventuali informazioni sull'addebito diretto specificate, per la registrazione alla data specificata.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |