In Microsoft Dynamics NAV sono disponibili numerosi report predefiniti, che è possibile individuare in modi diversi:

Per definire un report

  1. Aprire il report pertinente.

  2. Se è disponibile una Scheda dettaglio Opzioni per il report, completare i campi nella Scheda dettaglio Opzioni per determinare gli elementi visualizzati nel report.

    Per visualizzare la Guida per il report, premere F1 nella finestra di richiesta del report. Nella Guida viene descritto come completare i campi delle opzioni nella finestra.

  3. Se si desidera limitare i dati inclusi nel report, è possibile impostare filtri. È possibile immettere criteri nei filtri consigliati o aggiungere altri filtri.

    È disponibile una Scheda dettaglio per ogni tabella utilizzata nel report. Possono essere disponibili due tipi di filtri per ogni tabella:

    • In Mostra risultati è possibile immettere filtri tabella.
    • In Limita totali a è possibile immettere FlowFilter.

    Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i filtri e Immissione di criteri di filtro.

Ordinamento dei dati

Alcuni report consentono di determinare l'ordinamento dei dati nel report. Se il report contiene una sezione Ordinamento in una delle Schede dettaglio con filtri, è possibile ordinare i record in ordine crescente o decrescente, ad esempio numericamente o alfabeticamente.

Per ordinare i dati nel report

  1. Nella sezione Ordinamento della finestra di richiesta del report utilizzare la prima freccia rivolta verso il basso per selezionare il campo pertinente.

  2. Utilizzare la seconda freccia rivolta verso il basso per selezionare Ordinamento crescente o Ordinamento decrescente.

Per visualizzare in anteprima un report

  • Se si desidera visualizzare il report sullo schermo prima di stamparlo, selezionare il pulsante Anteprima.

Per modificare le impostazioni di pagina

  • È possibile specificare il formato carta o l'orientamento oppure i margini per un report. Nella finestra Anteprima di stampa scegliere Imposta paginaPage Setup icon. Modificare le impostazioni nella finestra Imposta pagina.

Per stampare il report

  • Per stampare il report, selezionare il pulsante Stampa nella finestra Anteprima di stampa o nella finestra di richiesta del report. Se non si desidera stampare il report a questo punto, scegliere il pulsante Annulla per chiudere la finestra.

    Se si sceglie Stampa nella finestra di richiesta del report, viene visualizzata la finestra Stampa, in cui è possibile selezionare una stampante e immettere i dettagli sulla modalità di stampa desiderata.

Salvataggio del report

È possibile visualizzare i report in Microsoft Word e in Microsoft Excel ed è possibile salvare i documenti. È inoltre possibile salvare i report come documenti PDF.

Per ulteriori informazioni, vedere Integrating with Microsoft Office.

Per salvare o aprire il report

  1. Nella finestra di richiesta del report, selezionare il pulsante Stampa e quindi scegliere PDF, Microsoft Word o Microsoft Excel.

  2. Nella finestra visualizzata, scegliere di aprire o salvare il documento.

Per salvare un file PDF, Word o Excel dalla finestra Anteprima di stampa

  • Nella finestra Anteprima di stampa è possibile salvare il report come prospetto di Excel o file PDF o Word. A tale scopo, scegliere Salva con nomeSave icon, quindi PDF, Word o Excel.

    Nota
    La stampa risulta limitata in certi report, ad esempio per i documenti di vendita o di acquisto registrati. La finestra Anteprima di stampa per questi documenti, pertanto, non contiene un pulsante Salva con nome Save icon o Stampa Print icon.

Suggerimento

Vedi anche