Per comunicare rapidamente i contenuti dei documenti aziendali ai partner commerciali, quali le informazioni sui pagamenti nei documenti di vendita ai clienti, è possibile utilizzare la funzionalità di layout del report per definire il contenuto specifico del documento che deve essere inserito nel corpo e-mail automaticamente.
Per abilitare i messaggi e-mail all'interno di Dynamics NAV, avviare il setup assistito Imposta indirizzo e-mail nella home page.
È possibile inviare tramite e-mail praticamente tutti i tipi di documento come allegati ai messaggi e-mail direttamente dalla finestra che mostra il documento. Oltre all'allegato, è possibile impostare corpi e-mail specifici per il documento con le informazioni di base estratte dal documento, precedute da un testo standard di saluto e di introduzione al documento in questione. Per offrire ai clienti di pagare elettronicamente gli articoli acquistati utilizzando un servizio di pagamento come PayPal, è possibile inserire nel corpo e-mail anche le informazioni su Paypal e il collegamento ipertestuale di PayPal.
Da tutti i documenti supportati, avviare l'invio tramite e-mail scegliendo l'azione Invia, nei documenti registrati, o l'azione Registra e invia nei documenti non registrati.
Se il campo E-mail della finestra Invia documento a è impostato su Sì (Chiedi impostazioni), la finestra Invia messaggio e-mail viene aperta con il contatto impostato nel campo A: e il documento allegato come file PDF. Nel campo Corpo è possibile immettere il testo manualmente oppure è possibile impostare il sistema in modo che il campo sia compilato con un corpo e-mail preparato specificatamente per il documento.
Nella procedura riportata di seguito viene descritto come impostare il report Vendite - Fattura in modo che venga utilizzato per il corpo e-mail specifico del documento quando si inviano tramite e-mail le fatture di vendita.
A questo punto, quando si sceglie ad esempio l'azione Invia nella finestra Fattura vendita registrata, il corpo e-mail conterrà le informazioni del report 1306 precedute dal testo standard creato in base al layout di report selezionato nel passaggio 5.
Nella procedura riportata di seguito viene descritto come inviare una fattura di vendita registrata come messaggio e-mail con il documento allegato come file PDF e con il corpo e-mail specifico del documento.
Nel campo Corpo, immettere un breve messaggio per il destinatario.
Se il corpo e-mail specifico del documento è impostato nella finestra Selezione report - Vendite, il campo Corpo viene compilato automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione “Per impostare un corpo e-mail specifico del documento per le fatture di vendita” in questo argomento.
Nota: se non è necessario specificare le impostazioni dell'e-mail ogni volta che si invia un documento, è possibile selezionare l'opzione Sì (Usa impostazioni di default) nel campo E-mail della finestra Invia documento a. In questo caso, non verrà visualizzata la finestra Invia messaggio e-mail. Vedere il passaggio 4. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare profili di invio documenti.
Utilizzare Dynamics NAV
Procedura: Fatturare le vendite
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