Aprire la finestra Suggerisci prezzo vendita in prosp..

Crea suggerimenti per la variazione dei prezzi unitari articolo concordati per i prezzi di vendita nella tabella Prezzo vendita in base al prezzo esistente nella tabella. Una volta completato il processo batch, sarà possibile visualizzare i risultati nella finestra Prospetto Prezzi Vendita. Per ottenere suggerimenti sui nuovi prezzi è possibile utilizzare anche il processo batch Suggerisci prezzo articolo in prosp.

È possibile utilizzare il processo batch in due modi, ossia aggiornando semplicemente i prezzi di vendita mediante un fattore di rettifica oppure copiando un accordo relativo ai prezzi di vendita in un altro cliente o gruppo prezzi cliente.

Il processo batch fornisce soltanto suggerimenti e non consente di implementare le variazioni consigliate. Se i suggerimenti vengono ritenuti soddisfacenti e si desidera implementarli, ovvero inserirli nella tabella Prezzo vendita, utilizzare il processo batch Implementare variazione prezzi. Per eseguire tale processo batch, scegliere Funzioni dal menu Azioni nella finestra Prospetto prezzi vendita.

Nota
Se si desidera aggiornare solo gli accordi relativi ai prezzi in base al Fattore rettifica, non compilare i campi della Scheda dettaglio Prezzi vendita.

Opzioni

Utilizzare la Scheda dettaglio Opzioni per indicare a quali clienti e a quali condizioni applicare i prezzi di vendita.

Tipo Vendita: immettere in questo campo il tipo di vendita per cui l'accordo sui prezzi di vendita dovrà essere copiato. Per visualizzare i tipi di vendita esistenti, fare clic sul campo.

Codice Vendita: immettere in questo campo il codice del tipo di vendita in cui verranno copiati i prezzi di vendita. Per visualizzare i codici di vendita esistenti, fare clic sul campo.

Unità di Misura: Specificare qui il codice dell'unità di misura che verrà utilizzata per determinare i nuovi prezzi. Per visualizzare i codici unità di misura esistenti, fare clic sul campo.

Codice Valuta: Specificare qui le valute che verranno utilizzate per i nuovi prezzi. Per visualizzare i codici valuta esistenti, fare clic sul campo.

Data Inizio: specificare la data in cui le variazioni di prezzo diventeranno effettive.

Data Fine: immettere la data fino alla quale le variazioni di prezzo devono essere considerate valide.

Solo i Prezzi Sopra: specificare il prezzo unitario minimo da cambiare. In questo modo, verranno modificati soltanto i prezzi superiori al valore indicato. Per i prezzi inferiori o uguali a tale importo verrà creata un'apposita riga nella finestra Prospetto Prezzi Vendita, nella quale sarà tuttavia indicato lo stesso prezzo unitario riportato nella tabella Prezzo Vendita.

Fattore Rettifica: immettere in questo campo il fattore in base al quale moltiplicare i prezzi dell'accordo relativo ai prezzi di vendita, ad esempio 1,2.

Metodo di Arrotondamento: Immettere in questo campo il codice del metodo di arrotondamento da utilizzare per calcolare i nuovi prezzi. Per visualizzare i codici del metodo di arrotondamento, fare clic sul campo.

Crea Nuovi Prezzi: inserire un segno di spunta nella casella di controllo se si desidera che vengano forniti suggerimenti sui nuovi prezzi, segnalando ad esempio una nuova combinazione di valuta, codice di vendita e periodo. Non inserire il segno di spunta se si desidera soltanto rettificare i prezzi di vendita esistenti.

Suggerimento