Tiene traccia degli acquisti dalla creazione di un'offerta alla ricezione dell'ordine finale. È possibile impostare le fatture e fare in modo che il magazzino venga automaticamente aggiornato in relazione all'acquisto.
Tutte le tabelle sono collegate tra loro. Le informazioni contenute nei campi vengono automaticamente copiate così che sarà necessario immetterle soltanto una volta. Inoltre, è possibile modificare le informazioni contenute in ciascuna testata o riga se necessario.
La testata acquisti costituisce il quadro di riferimento principale per quanto riguarda le transazioni di acquisto e la loro registrazione. Qualunque sia il tipo di documento d'acquisto che viene creato, si usano le stesse informazioni, anche se saranno visualizzate in finestre diverse.
Tutti i documenti disponibili nel menu Acquisti & Pagamenti si compongono di una testata e di varie righe di acquisto.
Nella testata sono contenute informazioni relative al fornitore per acquisti e al fornitore per pagamenti, quali il nome, l'indirizzo, il numero di documento e la data. Sono presenti quattro Schede dettaglio: Generale, Fatturazione, Spedizione e Commercio estero. Le Schede dettaglio contengono, rispettivamente, informazioni sul fornitore da cui si acquista, sui dati per il pagamento, sulle spedizioni e sulla valuta. La maggior parte di tali informazioni viene automaticamente estratta dalla tabella Fornitore nel momento in cui si compilano i campi Acquistare da - Nr. for. e Pagare a - Nr. for.
Le righe di acquisto contengono invece informazioni relative agli articoli da acquistare, quali il numero di articolo, la quantità e il costo. Gli importi nelle righe di acquisto sono espressi nella valuta sorgente tranne quando il nome del campo indica che l'importo è in valuta locale. La valuta sorgente è la valuta rappresentata dal codice di valuta riportato nella testata acquisti.
La testata acquisto è collegata alla tabella Fornitori, in cui viene automaticamente estratta la maggior parte delle informazioni relative al fornitore. Le righe di acquisto sono correlate alle tabelle Articolo e Conto C/G e da queste viene copiata automaticamente la maggior parte delle informazioni per tali righe. Vengono copiate le informazioni in modo che non sia più necessario inserirle, ma è possibile modificare le informazioni della testata o riga se necessario.
Per creare un nuovo ordine, partire dalla testata acquisti, quindi impostare le righe. Le informazioni pertinenti verranno automaticamente estratte dalla testata e copiate nelle righe.
Dopo aver compilato la testata acquisto e le righe acquisto associate, è necessario registrare per creare una ricezione, una fattura, una spedizione reso o una nota di credito.