Un ordine di acquisto può essere utilizzato per registrare le transazioni sia fisiche che finanziarie e pertanto sono disponibili tre opzioni di registrazione: Carico, Fattura e Carico e fattura. Queste opzioni consentono di registrare le transazioni in momenti diversi, ad esempio quando si emette un pagamento prima di ricevere la merce. Se il processo di acquisto non richiede la registrazione separata della transazione fisica, un acquisto può essere elaborato solo in una fattura di acquisto o in una registrazione C/G.

A seconda della modalità di acquisto delle merci o del flusso di lavoro concordato con il fornitore, gli acquisti possono iniziare con un'offerta di acquisto o un ordine di acquisto programmato.

In alcuni ambienti, le merci vendute a un cliente vengono consegnate direttamente dal fornitore, ignorando l'inventario della società. Questo è possibile grazie all'utilizzo della funzionalità di spedizione diretta o alla creazione di ordini speciali che consentono di collegare l'acquisto alla vendita.

Oltre a immettere e gestire le informazioni relative ai documenti di acquisto, è possibile ottenere supporto per le decisioni relative agli acquisti, ad esempio tramite la tracciabilità dell'ordine di vendita o di produzione in cui vengono richieste le merci acquistate e diversi metodi di analisi delle statistiche relative a fornitori e articoli.

Tra le altre funzionalità per il processo di acquisto vi sono il flusso di lavoro di approvazione, l'acquisto di lavoro in conto lavoro e le operazioni di acquisto intercompany.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Acquistare merci senza dover registrare il carico separatamente dalla fattura di acquisto.

Procedura: Creare le fatture di acquisto

Creare una fattura di acquisto per registrare il contratto con un fornitore per acquistare prodotti con determinate condizioni di consegna e pagamento, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Registrare gli acquisti

Creare una fattura di acquisto per tutte o per le righe selezionate in una fattura di vendita, utilizzando le funzionalità semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Acquistare i prodotti per una vendita

Richiedere a un fornitore un'offerta per articoli o servizi specifici.

Procedura: Creare le offerte di acquisto

Creare manualmente un ordine di acquisto senza un ordine programmato o un'offerta precedente.

Procedura: Creare manualmente gli ordini di acquisto

Riflettere un accordo con un fornitore per l'acquisto di grandi quantità di un articolo da ricevere in diverse spedizioni minori in un determinato periodo di tempo.

Procedura: Creare ordini di acquisto programmati

Creare rapidamente un ordine di acquisto da un'offerta di acquisto esistente.

Procedura: Convertire le offerte di acquisto in ordini di acquisto

Creare un ordine di acquisto convertendo un ordine di acquisto programmato in uno o più ordini di acquisto distinti.

Procedura: Convertire gli ordini di acquisto programmati in ordini di acquisto

Visualizzare le statistiche di un ordine di acquisto programmato per vedere quanti ordini di acquisto vengono creati e quanti sono quelli residui.

Procedura: Visualizzare lo stato degli ordini di acquisto programmati

Apprendere come vengono calcolate le date di carico.

Calcolo della data per gli acquisti

Copiare righe documento da altri documenti di acquisto.

Copia documento acquisto

Creare righe fattura o ordine di acquisto ricorrenti in modo rapido utilizzando codici di acquisto fornitore standard.

Procedura: Inserire le righe di acquisto standard nei documenti

Calcolare lo sconto fattura fornitore registrato su una riga di acquisto quando vengono immessi l'articolo e la quantità.

Calcolo degli sconti fattura per gli acquisti

Creare ed elaborare un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita in modo che gli articoli vengano spediti direttamente dal fornitore al cliente.

Procedura: Creare spedizioni dirette

Creare un ordine di acquisto speciale per la spedizione di un articolo non in stock specifico a un cliente senza passare dal magazzino.

Procedura: Creare ordini speciali

Tenere traccia di un ordine rispetto alla domanda corrispondente in modo che, ad esempio, un ordine di vendita possa essere soddisfatto dall'articolo acquistato.

Tracciabilità ordine

Visualizzare le informazioni relative a un documento di acquisto, ad esempio commenti, dettagli sul fornitore e movimenti registrati.

Procedura: Visualizzare informazioni aggiuntive relative ai documenti di acquisto

Visualizzare statistiche sui documenti di acquisto, ad esempio relative al numero di articoli ricevuti e fatturati o informazioni di base sul fornitore.

Procedura: Visualizzare le statistiche dell'ordine di acquisto

Informare i lavoratori warehouse che gli articoli acquistati sono pronti per lo stoccaggio nella warehouse tramite uno stoccaggio magazzino o un carico warehouse.

Procedura: Creare stoccaggi magazzino

Preparare e inviare documenti di acquisto registrati a una società consociata, ad esempio una casa madre, per il consolidamento.

Procedura: Compilare e inviare documenti di vendita e di acquisto Intercompany

Registrare l'acquisto come ricevuto e/o fatturato.

Procedura: Registrare gli ordini di acquisto

Annullare la registrazione della quantità di una ricezione acquisto se il documento di acquisto non è ancora stato fatturato.

Procedura: Annullare la registrazione della quantità sui carichi registrati

Elaborare gli ordini di acquisto creati tramite pianificazione delle operazioni per le operazioni di produzione in conto lavoro.

Procedura: Registrare ordini di acquisto conto lavoro

Ricevere documenti elettronici in un formato standardizzato che viene convertito nel relativo record di documento in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici

Vedi anche