Procedura: Connettere e disconnettere i record di documenti in entrata da documenti e movimenti

È possibile archiviare i documenti aziendali esterni in Dynamics NAV allegando i file del documento ai record di documento in entrata correlati. Se il documento, ad esempio una fattura di acquisto, non è stato creato come record di documento in arrivo, è comunque possibile creare e connettere ad esso un record di documento in arrivo in un secondo momento. È inoltre possibile allegare file di documento in entrata a documenti di vendita e di acquisto registrati e a movimenti di contabilità cliente o fornitore utilizzando il Dettaglio informazioni di File di documento in entrata ad esempio nelle finestre Fatture acquisto registrate e Movimenti contabili fornitori.

Nelle finestre Piano dei conti e Movimenti C/G è possibile utilizzare una funzione di ricerca per trovare movimenti di contabilità generale per documenti di vendita e di acquisto registrati che non hanno record di documenti in entrata e successivamente collegarli centralmente a record esistenti o crearne di nuovi con file di documento allegati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Trovare documenti registrati senza record di documenti in entrata.

Le procedure riportate di seguito mostrano come allegare un file a una fattura di acquisto esistente che non è stata creata da un record di documento in entrata e come allegare un file a un movimento contabile fornitore. L'operazione di allegare un file a documenti di vendita o di acquisto registrati funziona in modo analogo.

Per creare e connettere un record di documento in entrata da una fattura di acquisto

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Fatture acquisto, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare la riga relativa a una fattura di acquisto a cui si desidera allegare un file e quindi scegliere l'azione Crea documento in entrata da file.
  3. In alternativa, selezionare la riga relativa a una fattura di acquisto a cui si desidera allegare un file e, successivamente, scegliere l'azione Allega file.
  4. Nella finestra Inserisci file selezionare il file che rappresenta il documento in entrata in questione, quindi scegliere il pulsante Apri.

Per creare e connettere un record di documento in entrata da un movimento di contabilità fornitori

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Movimenti contabili fornitori, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare una riga relativa a un movimento contabile fornitore a cui si desidera allegare un file e quindi scegliere l'azione Crea documento in entrata da file.
  3. In alternativa, selezionare la riga relativa a un movimento contabile fornitore a cui si desidera allegare un file e, successivamente, scegliere l'azione Allega file.
  4. Nella finestra Inserisci file selezionare il file che rappresenta il documento in entrata in questione, quindi scegliere il pulsante Apri.

Per rimuovere una connessione dal record di un documento in entrata a un documento registrato

È possibile rimuovere i file allegati da documenti non registrati in qualsiasi momento eliminando il record del documento in entrata correlato. Se il documento è registrato, è innanzitutto necessario rimuovere la connessione dal record del documento in entrata.

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Documenti in entrata, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare la riga per un record in entrata del documento connesso a un documento registrato che si desidera rimuovere quindi selezionare l'azione Rimuovi riferimento a record.

La connessione al documento registrato viene rimossa. È ora possibile connettere un altro record di documento in entrata al documento registrato come descritto in questo argomento.

Vedi anche

Elaborare i documenti in entrata
Documenti in entrata
Gestire gli acquisti
Utilizzare Dynamics NAV



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