Quando si seleziona il pulsante Registra all'interno di un documento di vendita, è possibile scegliere tra le seguenti funzioni di registrazione:

Una volta completate le righe e immesse tutte le informazioni nell'ordine di vendita, è possibile registrarlo. Vengono create una spedizione e una fattura.

Quando un ordine di acquisto viene registrato, il conto del cliente, la contabilità generale e i movimenti contabili articoli vengono aggiornati.

Per ciascun ordine di vendita viene creato un movimento di vendita nella tabella Movimenti C/G. Vengono inoltre creati un movimento nel conto cliente nella tabella Mov. contabili clienti e un movimento di contabilità generale nel relativo conto crediti verso clienti. Infine, la registrazione dell'ordine potrebbe generare un movimento IVA e un movimento di contabilità generale relativi all'importo dello sconto. La registrazione di un movimento relativo allo sconto dipende dal contenuto del campo Registrazione sconti della tabella Setup contabilità clienti.

Per ciascuna riga dell'ordine di vendita, verrà creato un movimento contabile articolo nella tabella Mov. contabili articoli (se le righe di vendita contengono numeri di articolo) oppure viene creato un movimento contabile generale nella tabella Movimenti C/G (se le righe di vendita contengono un conto di contabilità generale). Se l'ubicazione è impostata per l'utilizzo di collocazioni ed è stato impostato un codice collocazione nella riga dell'ordine vendita, verrà creato un movimento warehouse in Movimento warehouse.

Inoltre, gli ordini vendita vengono sempre registrati nelle tabelle Testate sped. vendita e Testate Fatt. Vendita.

Prima di avviare la registrazione, è possibile stampare un report di test in cui sono indicate tutte le informazioni contenute nell'ordine di vendita, insieme a eventuali errori. Per stampare il report, selezionare la scheda Azioni, quindi Registrazione e infine Report test.

Importante
Quando si registra un ordine, è possibile creare sia una spedizione che una fattura. Ciò può avvenire in modo simultaneo oppure indipendente.

Prima di effettuare la registrazione, è inoltre possibile creare una spedizione parziale e una fattura parziale immettendo le necessarie informazioni nei campi Qtà da spedire o Qtà da fatturare delle singole righe ordine vendita. Si tenga presente che non è possibile creare una fattura per un articolo che non è stato spedito. Ciò significa che è necessario registrare una spedizione prima di emettere una fattura oppure la spedizione e la fattura devono essere contemporanee.

È possibile effettuare la registrazione oppure effettuare la registrazione e stampare. Quando si seleziona Registra e stampa, viene stampato un report al momento della registrazione dell'ordine. È inoltre possibile scegliere la funzione Registra batch che consente di registrare più ordini contemporaneamente.

Una volta completata la registrazione, le righe di vendita registrate vengono rimosse dall'ordine. Un messaggio avviserà l'utente che la registrazione è completata. Dopodiché sarà possibile visualizzare i movimenti registrati nelle varie finestre che contengono movimenti registrati, ad es. Mov. contabili clienti, Movimenti C/G, Mov. contabili articoli, Movimento warehouse, Spedizioni vendita registrate e Fatture vendita reg.

Vedi anche