Il layout del report è un documento che funge da modello che definisce l'aspetto di un report di Microsoft Dynamics NAV quando si visualizza, stampa o salva il report. In particolare, un layout del report imposta quanto segue:
-
I campi etichetta e dati da includere dal set di dati del report Microsoft Dynamics NAV.
-
Il formato del testo, ad esempio tipo di carattere, dimensioni e colore.
-
Il logo della società e la relativa ubicazione.
-
Impostazioni generali della pagina, ad esempio i margini e le immagini di sfondo.
Un report di Microsoft Dynamics NAV può essere impostato con diversi layout di report, che è possibile alternare a seconda delle necessità. È possibile utilizzare uno dei layout dei report predefiniti oppure creare i layout dei report personalizzato e assegnarli ai report in base alle esigenze.
Esistono due tipi di layout dei report che è possibile utilizzare nei report, Word e RDLC.
Per ulteriori informazioni, vedere le successive sezioni di questo argomento.
- Panoramica del layout dei report di Word
- Panoramica del layout di RDLC
- Layout del report personalizzati e predefiniti
Panoramica del layout dei report di Word
Il layout del report di Word si basa sui documenti di Word (tipo di file .docx). I layout dei report di Word consentono di progettare layout dei report utilizzando Microsoft Word 2013. Un layout dei report di Word determina il contenuto del report - controllando come gli elementi di contenuto appaiono e sono disposti. Un documento di layout del report di Word in genere utilizza tabelle per la disposizione del contenuto, le cui celle possono contenere campi di dati, testo o immagini. Ad esempio, la figura seguente illustra il documento di layout dei report di Word utilizzato nel report fattura di vendita così come appare se aperto in Word per essere modificato.
Nell'esempio, le tabelle sono impostate per visualizzare i le linee delle griglie. Visualizzare le linee della griglia è utile quando si modifica il layout del report di Word perché consente di visualizzare i limiti di cella della tabella. Tuttavia, è necessario nascondere le linee delle griglie dopo avere completato la modifica. Per visualizzare o nascondere le linee delle griglie della tabella, selezionare la tabella e quindi in Layout nella scheda Tabella scegliere Visualizza linee griglia.
Nota |
---|
Immagini basate su un campo nel set di dati del report, il che significa che sono definite in un controllo contenuto, non possono essere visualizzate quando si modifica il layout in Word. Vengono visualizzati nel report quando questo viene eseguito. |
La figura seguente illustra il report della fattura di vendita precedente così come appare si visualizza l'anteprima dal client Microsoft Dynamics NAV.
Si noti che i campi etichetta e dati sono stati sostituiti con gli effettivi dati per il cliente.
Campi etichetta e dati
I campi etichetta e dati vengono definiti dai controlli contenuto. I controlli contenuto fungono come segnaposto per gli effettivi dati del report. Nel documento del layout del report di Word, i controlli contenuto includono solo un riferimento a un campo del set di dati del report, come indicato nella figura seguente.
Solo quando il report viene eseguito dal client Microsoft Dynamics NAV vengono visualizzati i dati effettivi.
I campi etichetta e dati vengono aggiunto al layout del report di Word utilizzando le parti XML personalizzate. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzare l'anteprima della parte XML per i layout dei report di Word e Procedura: Aggiungere campi a un layout dei report di Word.
Panoramica del layout di RDLC
I layout di RDLC sono basati sui layout di definizione dei report dei client (tipi di file .rdl o .rdlc). Questi layout vengono creati e modificati utilizzando il Generatore report di SQL Server. Il concetto di progetto per i layout di RDLC è simile ai layout di Word, in cui il layout definisce lo schema generale del report e determina i campi del set di dati da includere. Progettare layout di RDLC è un'operazione più avanzata, rispetto ai layout di Word. Per ulteriori informazioni sulla progettazione dei layout di RDLC, vedere Designing RDLC Report Layouts in Visual Studio.
Layout del report personalizzati e predefiniti
L'applicazione Microsoft Dynamics NAV include diversi layout predefiniti. I layout predefiniti sono layout predefiniti che sono stati progettati per report specifici. I report di Microsoft Dynamics NAV avranno layout predefiniti come di RDLC, Word o in alcuni casi di entrambi. Non è possibile modificare il layout del report predefinito dal client di Microsoft Dynamics NAV, ma è possibile utilizzarlo come base per generare i propri layout del report personalizzati.
I layout personalizzati sono layout del report progettati per modificare l'aspetto di un report. In genere si crea un layout personalizzato in base a un layout predefinito, ma è possibile crearlo da zero o da una copia di un layout personalizzato esistente. I layout personalizzati consentono di avere più layout per lo stesso report con la possibilità di cambiarli in base alle esigenze. Ad esempio, è possibile avere diversi layout per ogni società di Microsoft Dynamics NAV oppure è possibile avere diversi layout per la medesima società in alcune occasioni o eventi, come una campagna speciale o il periodo di ferie.