Un set di dati del report può consistere di campi nei quali sono visualizzati etichette, dati e immagini. In questo argomento viene descritta la procedura dell'aggiunta dei campi di un set di dati del report a un layout dei report di Word esistente per un report. Aggiungere i campi utilizzando la parte XML personalizzata di Word per il report e aggiungendo i controlli contenuto che eseguono il mapping ai campi del set di dati del report. L'aggiunta dei campi richiede la conoscenza del set di dati del report, perché sia possibile identificare i campi che si desidera aggiungere al layout. Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione delle parti XML, vedere Personalizzare l'anteprima della parte XML per i layout dei report di Word.

Nota
Non è possibile modificare i layout dei report predefiniti dal client di Microsoft Dynamics NAV. È possibile modificare un layout predefinito solo dal client di Microsoft Dynamics NAV Development Environment.

Per aprire la parte XML personalizzata per il report in Word

  1. Se non è già aperto, aprire il documento layout dei report di Word in Word.

    Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Modificare un layout dei report personalizzato.

  2. Mostra la scheda Sviluppatore nella barra multifunzione di Microsoft Word.

    Per impostazione predefinita, la scheda Sviluppatore non è indicata nella barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Visualizzare la scheda sviluppatore nella barra multifunzione.

  3. Nella scheda Sviluppatore, scegliere Riquadro mapping XML.

  4. Nel riquadro Mapping XML, nell'elenco a discesa Parte XML personalizzata, selezionare la parte XML personalizzata per il report di Microsoft Dynamics NAV, che è in genere l'ultima nell'elenco. Il nome della parte XML personalizzata ha il seguente formato:

    urn:microsoft-dynamics-nav/reports/report_name/ID

    report_name è il nome assegnato al report come specificato da Name Property del report in Microsoft Dynamics NAV Development Environment.

    ID corrisponde al numero di identificazione del report.

    Dopo avere selezionato la parte XML personalizzata, il riquadro del mapping XML visualizza le etichette e i controlli campo disponibili per il report.

Per aggiungere un campo dati o etichetta

  1. Posizionare il cursore nel documento dove si desidera aggiungere il controllo.

  2. Nel riquadro di *Mapping XML, fare clic con il pulsante destro del mouse sul controllo che si desidera aggiungere, scegliere Immetti controllo contenuto, quindi Testo normale.

    Nota
    Non è possibile aggiungere un campo manualmente digitando il nome del campo set di dati nel controllo contenuto. Utilizzare il riquadro di Mapping XML per mappare i campi.

Per aggiungere righe ripetuti di campi dati per creare una lista

  1. In una tabella, aggiungere una riga della tabella che include una colonna per ogni campo che si desidera che venga ripetuto.

    Questa riga fungerà come segnaposto per i campi ripetuti.

  2. Seleziona l'intera riga.

  3. Nel riquadro di Mapping XML, fare clic con il pulsante destro del mouse sul controllo corrispondente all'elemento dati del report che contiene i campi che si desidera siano ripetuti, scegliere Immetti controllo contenuto, quindi scegliere Ripetizione.

  4. Aggiungere i campi ripetuti alla riga come segue:

    1. Posizionare il puntatore in una colonna.

    2. Nel riquadro di *Mapping XML, fare clic con il pulsante destro del mouse sul controllo che si desidera aggiungere, scegliere Immetti controllo contenuto, quindi Testo normale.

    3. Ripetere i passaggi a e b per ogni campo.

Aggiungere campi immagine

Un set di dati del report può includere un campo che contiene un'immagine, ad esempio un logo della società o l'immagine di un articolo. Per aggiungere un'immagine dal set di dati del report, si inserisce un controllo contenuto di Immagine.

Le immagini vengono allineate all'angolo in alto a sinistra del controllo contenuto e ridimensionate automaticamente per rispettare il limite del controllo contenuto.

Importante
È possibile aggiungere solo immagini con formato supportato da Word, ovvero .BMP, .jpeg e .png. Se si aggiunge un'immagine con un formato non supportato da Word, quando si esegue il report dal client di Microsoft Dynamics NAV sarà visualizzato un errore.

Per aggiungere un'immagine

  1. Posizionare il puntatore nel documento dove si desidera aggiungere il controllo.

  2. Nel riquadro di *Mapping XML, fare clic con il pulsante destro del mouse sul controllo che si desidera aggiungere, scegliere Immetti controllo contenuto, quindi Immagine.

  3. Per aumentare o diminuire la dimensione dell'immagine, trascinare un quadratino di ridimensionamento verso il centro o lontano dal centro del controllo contenuto.

Suggerimento

Vedi anche