Le funzionalità di marketing di Microsoft Dynamics NAV semplificano la gestione e il supporto delle attività di marketing e vendita. Grazie a tali funzionalità è possibile accedere sempre a informazioni complete e accurate e focalizzare le interazioni sui segmenti di clienti preferiti.

Per rivolgersi a potenziali clienti, è possibile utilizzare diversi tipi di campagne di marketing. È possibile raggruppare i clienti in base a caratteristiche comuni, quindi segmentarli in gruppi mailing diversi, ad esempio, a seconda dei dati raccolti durante la definizione del profilo. Esempi di campagne di marketing possono essere annunci pubblicitari, spot televisivi, messaggi di posta diretti oppure campagne di marketing gestite tramite e-mail.

Per garantire la buona riuscita delle iniziative di marketing e la chiusura delle vendite, è fondamentale prendere le decisioni giuste al momento appropriato. Microsoft Dynamics NAV offre un quadro accurato e tempestivo delle informazioni sui contatti consentendo di presentarsi in modo efficace a potenziali clienti, nonché di incrementare il livello di soddisfazione dei clienti.

Le funzionalità di marketing consentono di:

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di attività e vengono riportati i collegamenti agli argomenti in cui sono illustrate tali attività. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Impostare le funzionalità di marketing e iniziare a creare categorie cliente.

Configurazione dei processi di marketing

Creare un metodo sistematico per raccogliere e classificare le informazioni sulle società dei contatti e singoli contatti all'interno di tali società.

Creazione e gestione dei contatti

Creare una campagna di marketing e impostare cose da fare e trigger di azioni, ad esempio la programmazione dell'invio di lettere di follow-up.

Sviluppo di un piano di marketing

Definire un segmento di contatti, associarli a una campagna di marketing che include attività specifiche e trasformare clienti potenziali in vendite.

Conduzione di una campagna

Vedi anche