Č possibile utilizzare Microsoft Dynamics NAV per gestire tutti i comuni processi di vendita e le relative informazioni, tra cui offerte, ordini e resi. Sono inoltre disponibili strumenti per pianificare e gestire diversi tipi di informazioni relative a clienti e dati di transazione.

Prima di dare avvio alla gestione delle vendite, č tuttavia necessario configurare propri criteri e valori di vendita, inizialmente per impostare il setup generale delle vendite e periodicamente per creare dati master per i record cliente. Una volta portate a termine le operazioni di configurazione, sarą possibile utilizzare varie funzionalitą di gestione dei clienti e delle vendite nell'esecuzione dei processi chiave, come la vendita di merci e la previsione delle vendite future.

Nella tabella che segue č riportata una sequenza di attivitą, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attivitą sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Impostare criteri di vendita generali dell'azienda, ma anche regole e valori specifici per singoli fornitori, compresi gli accordi di prezzo, sconto e pagamento.

Configurazione dei processi di vendita

Immettere cifre di previsione differenti, come budget vendite, domanda di produzione per articoli venduti e prodotti e ordini di vendita programmati, per fornire input a una pianificazione di alto livello delle vendite e della produzione.

Definizione delle previsioni di vendita

Creare ed elaborare offerte, immettere ed elaborare ordini di vendita e gestire le merci rese dai clienti.

Vendita di merci