Dopo la configurazione dei processi di vendita, è possibile passare alla gestione delle transazioni e delle decisioni aziendali relative alla vendita di merci per soddisfare le domande dei clienti. Il lavoro di pianificazione necessario per la creazione automatica di ordini di acquisto e di produzione in base alla domanda di acquisto o di produzione è descritto in Pianificazione delle richieste di materiale.
Un'offerta di vendita contenente la propria offerta per il cliente precede spesso la vendita vera e propria, ad esempio quando il prodotto è nuovo o molto costo, quando il cliente non è solido oppure quando richiede un'offerta al fine di negoziare un prezzo migliore.
Oltre al processo di offerta, le vendite possono coinvolgere molte attività che variano a seconda del flusso di lavoro e del metodo di approvvigionamento concordato con i propri partner commerciali. Alcuni processi di vendita hanno inizio da offerte o da ordini programmati, mentre altri sono legati a ordini di acquisto per consentire una spedizione diretta dall'ubicazione di un fornitore.
Talvolta le merci spedite vengono rese dal cliente in quando difettose o perché di tipo o di quantità diversa rispetto a quella richiesta. Gestire i resi di vendita può prevedere svariate operazioni, come tenere traccia dell'origine e dell'utilizzo di determinati numeri seriale o di lotto, creare documenti di reso e combinare le spedizioni di resi.
Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.
Per | Vedere |
---|---|
Registrare una richiesta cliente in un'offerta di vendita e inviarla al cliente per l'accettazione. | |
Creare ordini di vendita per articoli o servizi, in base alle richieste dei clienti. | |
Rilasciare ordini di vendita per la spedizione normale dall'azienda o per la consegna diretta al cliente. | |
Esaminare le cause di reso e gestire i documenti dell'ordine correlati alla ricezione di articoli restituiti dai clienti. |