A seconda della natura delle merci da vendere o del flusso di lavoro concordato con il cliente, il processo di vendita può iniziare con un'offerta di vendita o con un ordine di vendita programmato, in tal caso verrà sempre elaborato in un ordine di vendita. Oltre alla perfetta integrazione con le funzionalità di gestione dei clienti, il documento di ordine di vendita supporta un'ampia gamma di funzionalità della supply chain. Le vendite devono essere inserite e convalidate nel documento di ordine di vendita se la natura del prodotto o l'impostazione logistica richiede una gestione fisica separata o un'evasione interna dell'ordine. Se il processo di vendita non richiede che la transazione fisica venga registrata separatamente, è possibile inserire direttamente una vendita solo in una fattura di vendita o in una registrazione in C/G.

Altre funzionalità di inserimento ordini includono la possibilità di creare rapidamente righe di vendita da codici di vendita standard, la funzionalità delle promesse d'ordine, il flusso di lavoro di approvazione e le statistiche relative a clienti e articoli.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Creare manualmente un ordine di vendita senza previa offerta o ordine programmato.

Procedura: Creare manualmente ordini di vendita

Imparare a utilizzare i diversi tipi di indirizzo cliente: Vendere a, Fatturare a e Spedire a.

Indirizzi cliente

Vendere le merci senza dover registrare la spedizione separatamente rispetto alla fattura di vendita.

Procedura: Creare fatture di vendita

Creare una fattura di vendita per registrare il contratto con un cliente per vendere prodotti con determinate condizioni di consegna e pagamento, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Fatturare le vendite

Creare un ordine di vendita convertendo un ordine di vendita programmato in uno o più ordini di vendita distinti.

Procedura: Convertire ordini di vendita programmati in ordini di vendita

Copiare righe di documenti da altri documenti di vendita.

Copia documento vendita

Creare rapidamente righe ricorrenti di ordine di vendita o di fattura utilizzando codici vendite clienti standard.

Procedura: Inserire le righe di acquisto standard nei documenti

Calcolare la prima data possibile in cui un articolo è disponibile per la spedizione al fine di poter comunicare date di consegna precise ai clienti.

Procedura: Calcolare le date per la promessa ordine

Inserire del testo aggiuntivo relativo all'articolo o all'ordine in una riga ordine di vendita separata, ad esempio "La ringraziamo per l'ordine".

Procedura: Inserire testo esteso negli ordini di assistenza

Selezionare e applicare uno sconto riga di vendita diverso rispetto a quello applicato dal sistema, in base al principio del prezzo migliore.

Procedura: Ottenere sconti riga vendita

Selezionare e applicare un prezzo riga di vendita diverso rispetto al prezzo applicato dal sistema, in base al principio del prezzo migliore.

Procedura: Ottenere prezzi di vendita

Calcolare lo sconto fattura cliente registrato in una riga di vendita quando vengono inseriti l'articolo e la quantità.

Calcolo degli sconti fattura per le vendite

Creare un documento di vendita per l'utilizzo delle risorse registrate in termini di tempo dedicato, ad esempio, a una commessa.

Procedura: Usare i prezzi delle risorse nelle transazioni di vendita

Impegnare articoli da magazzino o da ordini in entrata, da utilizzare in righe di ordine di vendita quando è tempo di spedirli.

Procedura: Impegnare articoli per righe di vendita

Impegnare articoli con numeri seriali/lotto creando un impegno specifico o non specifico.

Procedura: Impegnare articoli tracciati

Soddisfare la richiesta di un cliente di acquistare merci appartenenti a uno specifico lotto specificando tale lotto nell'ordine di vendita e richiedendo che gli addetti al magazzino effettuino il prelievo dal lotto in questione.

Informazioni sul prelievo di numeri seriali e di lotto

Tenere traccia, partendo dall'ordine di vendita, di qualsiasi ordine di acquisto o di produzione che venga automaticamente impegnato dal sistema di pianificazione per soddisfare la domanda di vendita.

Tracciabilità ordine

Visualizzare informazioni relative a un documento di vendita, ad esempio commenti, dettagli del fornitore e movimenti registrati.

Procedura: Visualizzare informazioni aggiuntive relative agli ordini di vendita

Stampare un documento di conferma d'ordine da inviare al cliente.

Conferma ordine

Vedi anche