Č possibile archiviare i documenti aziendali esterni in Microsoft Dynamics NAV allegando i file del documento ai record di documento in arrivo correlati. Se il documento, ad esempio una fattura di acquisto, non č stato creato come record di documento in arrivo, č comunque possibile creare e connettere ad esso un record di documento in arrivo in un secondo momento. Č inoltre possibile allegare file di documento in arrivo a documenti di vendita e di acquisto registrati e a movimenti di contabilitą cliente o fornitore utilizzando il Dettaglio informazioni File di documento in arrivo, ad esempio, nella finestra Fatture acquisto registrate e nella finestra Movimenti contabili fornitori.

Nelle finestre Piano dei conti e Movimenti C/G č possibile utilizzare una funzione di ricerca per trovare movimenti di contabilitą generale per documenti di vendita e di acquisto registrati che non hanno record di documenti in arrivo e successivamente collegarli centralmente a record esistenti o crearne di nuovi con file di documento allegati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Trovare documenti registrati senza record di documenti in arrivo.

Nota
Č possibile rimuovere i file allegati da documenti non registrati in qualsiasi momento eliminando il record del documento in ingresso correlato. Se il documento č registrato, č innanzitutto necessario rimuovere la connessione dal record del documento in ingresso. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Rimuovere record di documenti in ingresso da documenti registrati.

Le procedure riportate di seguito mostrano come allegare un file a una fattura di acquisto esistente che non č stata creata da un record di documento in arrivo e come allegare un file a un movimento contabile fornitore. L'operazione di allegare un file a documenti di vendita o di acquisto registrati funziona in modo analogo.

Per creare e connettere un record di documento in arrivo da una fattura di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Fatture acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la riga relativa a una fattura di acquisto a cui si desidera allegare un file e, successivamente, nella scheda Naviga, nel gruppo Funzioni, scegliere Crea documento in entrata da file nell'elenco a discesa Documento in entrata.

  3. In alternativa, selezionare la riga relativa a una fattura di acquisto a cui si desidera allegare un file e, successivamente, nel Dettaglio informazioni File di documento in arrivo scegliere Allega file.

  4. Nella finestra Inserisci file selezionare il file che rappresenta il documento in ingresso in questione, quindi scegliere il pulsante Apri.

Per creare e connettere un record di documento in arrivo da un movimento di contabilitą fornitori

  1. Nella casella Cerca immettere Movimenti contabili fornitori, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare una riga per un movimento contabile a cui si desidera allegare un file e, successivamente, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Funzioni, scegliere Crea documento in entrata da file nell'elenco a discesa Documento in entrata.

  3. In alternativa, selezionare la riga relativa a un movimento di contabilitą fornitori a cui si desidera allegare un file e, successivamente, nel Dettaglio informazioni File di documento in arrivo scegliere Allega file.

  4. Nella finestra Inserisci file selezionare il file che rappresenta il documento in ingresso in questione, quindi scegliere il pulsante Apri.

Suggerimento

Vedi anche