È possibile utilizzare una nota di credito di assistenza per un contratto quando un cliente annulla un contratto di assistenza prepagato oppure elimina un articolo in assistenza da un contratto prepagato. La nota di credito di vendita consente inoltre di correggere una fattura di assistenza errata.

Per creare una nota di credito di assistenza per un contratto

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito assistenza, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova nota di credito di assistenza.

  3. Compilare il campo Nr .

  4. Nel campo Nr. cliente immettere il numero del cliente relativo al contratto di assistenza.

    Nella Scheda dettaglio Fatturazione verranno visualizzate le informazioni copiate dalla scheda Cliente. Se si desidera registrare la nota di credito per un cliente diverso da quello specificato nella Scheda dettaglio Generale, immettere il relativo numero nel campo Fatturare a - Nr. cli.

    Nota
    È possibile confrontare la nota di credito con il documento originale registrato nella finestra Fatture assistenza registrate. Nella casella Cerca immettere Fatture assistenza registrate, quindi selezionare il collegamento correlato.

  5. Nei campi Data di registrazione e Data documento della Scheda dettaglio Generale immettere una data.

  6. Nelle righe della nota di credito immettere le informazioni relative agli articoli resi o rimossi o agli abbuoni che verranno inviati. È inoltre possibile utilizzare il processo batch Prendi mov. contr. prepagati.

Per creare automaticamente una nota di credito durante l'eliminazione delle righe di contratto da un contratto di assistenza, nella Scheda dettaglio Dettagli fattura della finestra Contratto di assistenza selezionare la casella di controllo Note credito automatiche.

Per creare manualmente una nota di credito durante l'eliminazione delle righe di contratto da un contratto di assistenza, nella finestra Contratto di assistenza scegliere Nota credito nel gruppo Funzioni della scheda Azioni.

Suggerimento

Vedi anche