A seguito della rimozione di articoli in assistenza da un contratto di assistenza, potrebbe essere necessario dover rimuovere le righe corrispondenti dal contratto di assistenza. Solitamente si rimuove una riga di contratto scaduta o corrispondente all'articolo in assistenza che si è guastato.

Per eliminare le righe di contratto

  1. Nella casella Cerca immettere Contratti assistenza, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire il contratto di assistenza da cui si desidera rimuovere delle righe.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Apri contratto per aprire il contratto di assistenza per la modifica.

  4. Nella Scheda dettaglio Righe selezionare la riga del contratto da rimuovere. Compilare il campo Data scadenza contratto con la data a partire da cui si desidera rimuovere la riga. Ad esempio, è possibile immettere la data in cui l'articolo in assistenza si è guastato.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Rimuovi righe contratto. Verrà visualizzata la finestra Eliminaz. righe da contratti.

  6. Nella Scheda dettaglio Riga contratto assistenza compilare i campi relativi ai filtri di default, ovvero Nr. contratto, Nr. articolo in assistenza e Tipo contratto. Se necessario, è possibile applicare più filtri o modificare quelli esistenti.

  7. Compilare i campi appropriati nella Scheda dettaglio Opzioni. Nel campo Azione selezionare Elimina righe.

  8. Scegliere OK per rimuovere le righe.

Nota
Se il contratto non è dettagliato, occorre aggiornare il valore del campo Importo annuo nella Scheda dettaglio Dettagli fattura della finestra Contratto di assistenza in modo da riflettere l'eliminazione dell'articolo in assistenza dal contratto.

Se il contratto è dettagliato e prepagato e sono state registrate fatture per il contratto, è possibile creare una nota di credito per il contratto. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea nota di credito. Questa operazione non è necessaria se è selezionata la casella di controllo nel campo Note credito automatiche nella Scheda dettaglio Dettagli fattura. In tal caso, una nota di credito viene automaticamente creata quando si rimuove una riga di contratto.

Suggerimento

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