Nelle configurazioni warehouse avanzate, ovvero le ubicazioni con stoccaggi e prelievi guidati, occorre preparare le movimentazioni warehouse tra collocazioni nel prospetto movimentazioni, un'operazione in genera affidata a un responsabile di reparto, quindi creare le movimentazioni warehouse che dovranno essere eseguite dagli impiegati warehouse.

Per spostare gli articoli con il prospetto movimentazioni warehouse

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Immettere le informazioni di movimentazione warehouse nelle righe del prospetto secondo le esigenze.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni sono disponibili due funzioni che consentono di compilare automaticamente le righe. La prima è la funzione Calcola rifornimento collocazione. Questa funzione utilizza le valutazioni collocazioni per suggerire il rifornimento delle collocazioni con valutazione elevata spostando articoli dalle collocazioni con valutazione bassa. La seconda funzione è Prendi contenuto collocazione, che inserisce nelle righe del prospetto i dati per l'intero contenuto della collocazione o delle collocazioni specificate.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea movimento per creare un documento di movimentazione warehouse che potrà essere registrato al completamento della movimentazione warehouse.

Per registrare la movimentazione warehouse

  1. Nella casella Cerca immettere Movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la movimentazione warehouse che si desidera elaborare.

  3. Nelle righe di tipo di azione Posizione specificare dove, quali e quando spostare l'articolo in questione modificando i campi Cod. zona, Cod. collocazione, Qtà da gestire o Data scadenza.

    Se la warehouse è stata impostata in modo che i codici di collocazione riflettano la struttura fisica della warehouse, sarà possibile prelevare quantità di vari articoli da collocazioni a massa consecutive e posizionarle nelle collocazioni di prelievo in sequenza da inizio ordine, anche queste probabilmente ubicate in prossimità l'una dell'altra.

  4. Nelle righe di tipo azione Prendere specificare nel campo Qtà da gestire una quantità parte del contenuto collocazione che si desidera spostare. Tutti gli altri campi nelle righe di tipo azione Prendere sono di sola lettura.

  5. Per spostare tutte le quantità suggerite specificate nel campo Quantità, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, fare clic su Autocompil. qtà da gestire.

  6. Per stampare il documento movimentazione, nel gruppo Generale della scheda Azioni selezionare Stampa.

  7. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra.

Nota
Se per una determinata ubicazione sono previsti stoccaggi e prelievi guidati, non è possibile spostare manualmente gli articoli all'interno o all'esterno delle collocazioni di tipo RICEVI poiché gli articoli presenti in dette collocazioni devono essere registrati come stoccati prima di essere inseriti nella giacenza disponibile.

Suggerimento

Vedi anche