Talvolta può essere necessario spostare gli articoli tra le collocazioni interne, non le collocazioni di ricezione o spedizione, senza una richiesta specifica da un documento di origine. È possibile eseguire queste movimentazioni ad hoc, ad esempio per riorganizzare la warehouse, per immettere gli articoli in un'area di ispezione o inserire o estrarre articoli aggiuntivi da un'area di produzione senza una relazione di sistema al documento di origine dell'ordine di produzione.

Nota
Per informazioni sullo spostamento di articoli tra collocazioni sulla base dei documenti di origine, vedere Movimento di magazzino.

Nelle configurazioni di base della warehouse, ovvero ubicazioni che utilizzano il campo del setup Collocazione obbligatoria ed eventualmente i campi di setup Richiesto prelievo e Richiesto stoccaggio, è possibile registrare le movimentazioni ad hoc senza documenti di origine nei seguenti modi:

Nota
Nelle configurazione warehouse avanzate, ovvero ubicazioni che utilizzano il campo del setup Stoccaggi e prelievi guidati, si utilizza la finestra Prospetto movimentazioni oppure la finestra Prelievo interno whse. o Stoccaggio interno whse. per spostare articoli ad hoc tra le collocazioni.

Per spostare gli articoli come movimentazione interna

  1. Nella casella Cerca immettere Movimentazione interna, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella Scheda Dettaglio Generale compilare il campo Nr. uscendo dal campo o scegliendo il pulsante AssistEdit per selezionare la numerazione.

  3. Nel campo Cod. ubicazione immettere l'ubicazione in cui si verifica la movimentazione.

    Se l'ubicazione è impostata come ubicazione di default come impiegato warehouse, il codice ubicazione viene inserito automaticamente.

  4. Nel campo A codice collocazione immettere un codice per la collocazione in cui si desidera spostare l'articolo. Ai fini della produzione, questo potrebbe essere il codice collocazione produzione aperta, ad esempio, come definito nella scheda Ubicazione o nell'area di produzione.

  5. Nel campo Data scadenza immettere la data a partire dalla quale la movimentazione deve essere completata.

  6. Nella Scheda dettaglio Righe selezionare il campo Nr. articolo per aprire la finestra Lista contenuto collocazione e selezionare l'articolo da spostare in base alla disponibilità nelle collocazioni. In alternativa, selezionare Prendi contenuto collocazione per compilare le righe movimentazione interna in base ai filtri. Per ulteriori informazioni, vedere Whse. - Contenuto collocazione.

    Dopo avere selezionato l'articolo, il campo Dal codice collocazione viene compilato automaticamente in base al contenuto della collocazione selezionata, ma è possibile modificarlo con qualsiasi altra collocazione in cui l'articolo è disponibile.

    Nota
    Poiché il campo Nr. articolo e il campo Dal codice collocazione sono connessi, i relativi valori possono variare in modo interdipendente quando si modifica uno dei campi.

    Il campo A codice collocazione viene compilato con il valore immesso nella testata, ma è possibile modificarlo nella riga con qualsiasi altro codice collocazione che non risulti bloccato o dedicato a scopi particolari. Per ulteriori informazioni sulla creazione di collocazioni dedicate, vedere Dedicata.

  7. Dopo avere impostato le collocazioni nelle quale e dalle quali si desidera spostare l'articolo, immettere la quantità da spostare nel campo Quantità.

    Nota
    La quantità deve essere disponibile in Dal codice collocazione.

  8. Quando si è pronti per elaborare la movimentazione interna, selezionare Crea movimento di magazzino.

    Nota
    Dopo avere creato il movimento di magazzino, le righe movimentazione interna vengono eliminate.

    Il resto della movimentazione ad hoc si effettua nella finestra Movimento di magazzino con la stessa procedura utilizzata per una movimentazione basata su documenti di origine. Per ulteriori informazioni, vedere ad esempio Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base.

Per spostare articoli con le registrazioni di riclassificazione articolo

  1. Nella casella Cerca immettere Reg. riclass. articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. In ogni riga di registrazione, definire le collocazioni da cui e in cui si desidera spostare articoli compilando i campi Cod. collocazione e Nuovo cod. collocazione.

    1. Per spostare l'intero contenuto di una collocazione in un'altra collocazione, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Ottieni contenuto collocazione.

    2. Compilare i filtri per trovare la collocazione di cui si desidera spostare il contenuto, quindi scegliere OK. Le righe di registrazione vengono compilate con il contenuto della collocazione.

  3. Compilare i restanti campi di ogni riga di registrazione.

  4. Registrare le registrazioni di riclassificazione.

    Nota
    A differenza dei documenti di movimentazione, un movimento contabilizzato nelle registrazioni di riclassificazione non crea una richiesta warehouse per eseguire il task fisico.

Suggerimento

Vedi anche