Se le operazioni di elaborazione dell'articolo si verificano nell'ubicazione della warehouse, potrebbe essere necessario spostare gli articoli tra le collocazioni interne in modo che corrispondano ai documenti di origine interni, ad esempio produzione, assemblaggio o ordini di assistenza per l'ubicazione.

Nota
Per informazioni sullo spostamento di articoli tra collocazioni senza documenti di origine, vedere Movimentazione interna.

Nelle configurazioni warehouse avanzate, ovvero ubicazioni che utilizzano il campo di setup Stoccaggi e prelievi guidati, è possibile utilizzare la finestra Prospetto movimentazioni per spostare gli articoli tra le collocazioni. per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Spostare articoli nella gestione warehouse avanzata

Nelle configurazioni di warehouse di base, ovvero ubicazioni che utilizzano il campo di setup Collocazione obbligatoria e il campo di setup Richiesto prelievo, è possibile registrare le movimentazioni di articoli nelle aree delle operazioni interne in base ai documenti di origine interni nei seguenti modi:

Nota
I prelievi magazzino registrano inoltre i movimenti contabili articoli negativi come consumo e sono supportati solo per i componenti di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Prelievo magazzino.

Per informazioni dettagliate sui movimenti di magazzino, vedere finestra di Movimento di magazzino.

Due diversi ruoli possono creare il movimento di magazzino iniziale. Un addetto all'assemblaggio, ad esempio, può crearlo da un ordine di assemblaggio rilasciato in modo che venga visualizzato nell'elenco dell'addetto warehouse relativo al lavoro da svolgere. Per creare un movimento di magazzino per le righe ordini di assemblaggio i cui componenti sono pronti per essere spostati nelle relative collocazioni specificate, l'addetto all'assemblaggio utilizza la funzione Crea movimento di magazzino.

In alternativa, un lavoratore warehouse può crearlo scegliendo l'ordine di assemblaggio rilasciato in questione. Questa funzionalità è descritta nella procedura seguente.

Nota
Se la movimentazione riguarda un ordine di assemblaggio in cui l'articolo è assemblato in base a un ordine di vendita, è possibile definire che il documento di movimento di magazzino viene creato automaticamente quando si crea il documento di prelievo magazzino che accetta l'articolo di assemblaggio completato e registra la spedizione. Per effettuare queste impostazioni, selezionare il campo Crea movimenti automaticamente nella finestra Setup assemblaggio

Per ulteriori informazioni sugli ordini di assemblaggio e sulla gestione warehouse di base, vedere Prelievo magazzino.

La procedura seguente mostra come creare un movimento di magazzino nella finestra Movimento di magazzino facendo riferimento a un ordine di assemblaggio rilasciato come documento di origine. La procedura è la stessa quando si spostano componenti per gli ordini di produzione e gli ordini di assistenza.

Per spostare i componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base

  1. Nella casella Cerca immettere Movimento di magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella Scheda dettaglio Generale compilare il campo Nr. È possibile premere INVIO per selezionare la numerazione.

  3. Nel campo Cod. ubicazione immettere l'ubicazione in cui si verifica la movimentazione.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Prendi documenti origine. In alternativa, compilare il campo Documento origine, quindi fare clic sul pulsante AssistEdit nel campo Nr. origine.

  5. Nella finestra Documenti origine selezionare l'ordine di assemblaggio per cui si desidera spostare i componenti, quindi fare clic sul pulsante OK.

    Per ogni componente necessario che può essere spostato, viene generata una riga Prendere e una riga Mettere nella finestra Movimenti di magazzino. Tutti i campi tranne il campo Qtà da gestire sono precompilati in base alle righe del documento di origine. Il campo Qtà da gestire è uguale a zero fino a quando non si immette la quantità effettivamente spostata.

    È possibile modificare il codice collocazione in una riga Prendere, ma solo in base alla disponibilità. Scegliendo il pulsante AssistEdit nel campo Cod. collocazione in una riga Prendere, la finestra Contenuto collocazioni viene aperta e mostra solo le collocazioni in cui il componente è disponibile.

    Non è possibile modificare il codice collocazione in una riga Mettere. Solo il codice collocazione definito nella riga componente del documento di origine viene accettato. Ciò supporta il principio secondo cui il ruolo che richiede un componente, ovvero un addetto all'assemblaggio in questa procedura, sa dove deve essere inserito il componente. Se si desidera inserire i componenti in una collocazione diversa, è necessario innanzitutto modificare il codice collocazione specificato nella riga componenti, quindi ricreare le righe movimenti di magazzino.

  6. Nel campo Qtà da gestire immettere la quantità parziale o completa effettivamente spostata. Il valore nelle righe Prendere e Mettere deve essere identico. In caso contrario, non è possibile registrare la movimentazione.

    Nota
    Come in altre attività di warehouse, è possibile suddividere la riga Mettere selezionando Azioni, selezionando Dividi riga. In questo caso, la somma delle due righe divise Mettere deve essere uguale alla quantità nella riga Prendere.

  7. Al momento di registrare le movimentazioni effettuate, fare clic sul pulsante Registra movimentazioni inv..

    I movimenti warehouse vengono creati in modo da riflettere la presenza dei componenti nelle collocazioni specificate nelle righe ordine di assemblaggio.

    Nota
    A differenza di quando si spostano componenti con un prelievo magazzino, il consumo non viene registrato quando si registra un movimento di magazzino. Tale passaggio deve essere eseguito separatamente registrando l'output e il consumo dell'ordine di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Ordine di assemblaggio.

Suggerimento

Vedi anche