Aprire la finestra Ordine di assemblaggio.
Specifica quali e quanti articoli assemblare e quali componenti (articoli o risorse) rientrano nell'articolo di assemblaggio.
Come gli ordini di produzione, gli ordini di assemblaggio sono ordini interni non destinati a fornitori o clienti e vengono utilizzati per gestire la creazione di articoli vendibili impostati come articoli di assemblaggio. Gli ordini di assemblaggio differiscono da altri tipi di ordine perché prevedono sia l'output, o rettifica positiva, che il consumo, o rettifica negativa, in fase di registrazione. A questo proposito, la testata ordine di assemblaggio si comporta analogamente a una riga ordine di vendita e le righe ordine di assemblaggio si comportano in modo analogo alle righe registrazioni consumi. Per informazioni sulla creazione di ordini di assemblaggio, vedere Procedura: Assemblare articoli.
Un articolo di assemblaggio è un articolo vendibile contenente una DB assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare DB assemblaggio. È inoltre possibile impostare un articolo assemblaggio in modo che venga assemblato su ordine o per magazzino. Dipende dalla quantità di personalizzazione richiesta per soddisfare l'ordine di un cliente per un articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Assemblaggio su ordine o assemblaggio per magazzino.
Per supportare una strategia di magazzino JIT (just-in-time) o la capacità di personalizzare i prodotti in base alle richieste del cliente, gli ordini di assemblaggio vengono creati e collegati automaticamente alle righe ordine di vendita nei flussi di assemblaggio su ordine. Il collegamento tra di domanda di vendita e l'approvvigionamento di assemblaggio consente ai gestori dell'ordine di vendita di personalizzare rapidamente l'articolo di assemblaggio, promettere date di consegna in base alla disponibilità dei componenti e registrare l'output e la spedizione dell'articolo assemblato direttamente dall'interfaccia dell'ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.
È possibile utilizzare gli ordini di assemblaggio nelle variazioni dei seguenti tipi di business.
Tipo | Descrizione |
---|---|
Produzione leggera | Spostare o differire le operazioni leggere da reparti a warehouse o centri di distribuzione. |
Kitting | Prelevare e imballare articoli vendibili come kit, ad esempio un cesto natalizio. |
Scheda dettaglio Generale
Specifica l'articolo di assemblaggio e il numero di unità da assemblare, in parte o totalmente.
La testata ordine di assemblaggio si comporta in modo analogo a una riga ordine di vendita, in quanto è possibile definire nel campo Quantità da assemblare il numero di unità dell'articolo di assemblaggio da registrare come output ogni volta che si registra un ordine di assemblaggio.
I campi Data inizio e Data fine indicano che il lavoro di assemblaggio può includere tempi gestione, ad esempio quelli definiti nel campo Offset lead-time nelle DB assemblaggio, per assemblare l'articolo entro la data indicata nel campo Data scadenza.
Il campo Assemblaggio su ordine contiene Sì se l'ordine di assemblaggio è collegato a una riga ordine di vendita. È possibile fare clic sul campo per aprire l'ordine di vendita in questione.
Scheda dettaglio Righe
Specifica quali e quanti componenti (articoli o risorse) utilizzare per la creazione dell'articolo di assemblaggio specificato nella testata ordine di assemblaggio. Quando si seleziona Risorsa nel campo Tipo, è possibile definire i macchinari o le persone richieste per assemblare l'articolo.
È inoltre possibile lasciare vuoto il campo Tipo se si desidera immettere semplicemente del testo nella riga assemblaggio, ad esempio per descrivere un articolo o una fase di assemblaggio.
Un set di righe ordine di assemblaggio di default viene definito dalla DB assemblaggio dell'articolo di assemblaggio, ma è possibile modificare le righe come si desidera, ad esempio per modificare l'ordine di assemblaggio in base alle richieste del cliente quando è collegato a una riga di ordine di vendita. Di conseguenza, è possibile aumentare o diminuire la quantità dei componenti da registrare come consumata durante l'assemblaggio.
Per ripristinare le righe ordine di assemblaggio in base alla DB assemblaggio, fare clic su Azioni, quindi fare clic su Aggiorna righe.
Nel campo Quantità da consumare definire il numero di unità del componente di assemblaggio da registrare come consumo ogni volta che si registra l'ordine di assemblaggio. Per informazioni sul prelievo di componenti per le operazioni interne, ad esempio ordini di assemblaggio, vedere Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base.
Nota |
---|
I componenti per gli ordini di assemblaggio non possono essere prelevati o registrati con i prelievi da magazzino. In alternativa, utilizzare i movimenti di magazzino. |
Scheda dettaglio Registrazione
Specifica dove e con quale valore viene registrato l'articolo di assemblaggio.
Nota |
---|
I campi Cod. collocazione e Cod. ubicazione si applicano all'articolo di assemblaggio, ovvero definiscono dove viene registrato l'output come rettifica magazzino positiva. |
Poiché è consigliabile che l'output venga inserito nella stessa ubicazione dove vengono consumati i componenti, verrà suggerito automaticamente di utilizzare lo stesso codice ubicazione nelle righe ordine di assemblaggio quando si seleziona un codice nel campo Cod. ubicazione. Ciò NON si applica quando si seleziona un codice nel campo Cod. collocazione, in quanto non è consigliabile inserire l'output assemblato in una collocazione componente.
È possibile definire un'ubicazione di default per tutti gli ordini di assemblaggio creati manualmente compilando il campo Ubicazione di default per gli ordini nella finestra Setup assemblaggio. Tale ubicazione può quindi essere impostata con un codice collocazione nel campo Cod. coll. art. da assembl..
Se è necessario annullare la registrazione di un ordine di assemblaggio, ad esempio per correggere un errore prima di ripetere la registrazione o eseguire il rollback dell'output di assemblaggio, è possibile fare clic su Annulla assemblaggio da un ordine di assemblaggio registrato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Annullare la registrazione di assemblaggi.
Per informazioni tecniche su come vengono creati ed elaborati i movimenti dell'ordine di assemblaggio, vedere Dettagli di progettazione: Registrazione dell'ordine di assemblaggio.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sullo spostamento nell'interfaccia utente, vedere Utilizzare Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Sistema di rifornimento
Offset lead-time
Cod. coll. art. da assembl.
Procedura: Creare DB assemblaggio
Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine
DB assemblaggio o DB produzione
Assemblaggio su ordine o assemblaggio per magazzino
Dettagli di progettazione: Registrazione dell'ordine di assemblaggio
Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base
Registrazioni consumi
Ordine vendita
Riferimento
Disponibilità assemblaggioQuantità da assemblare
Assemblaggio su ordine
Quantità da consumare
Ubicazione di default per gli ordini
Data inizio
Data fine
Collegamento assemblaggio su ordine
Movimento di magazzino
Riga assemblaggio