Gli articoli di assemblaggio possono essere forniti nei seguenti due processi:

Assemblaggio su ordine

In genere si utilizza l'assemblaggio su ordine per gli articoli che non si desidera immagazzinare perché si prevede di personalizzarli in base alle richieste del cliente o perché si desidera ridurre i costi di trasporto a magazzino. La funzionalità di supporto include:

  • Capacità di personalizzare gli articoli di assemblaggio quando si accetta un ordine di vendita.
  • Panoramica della disponibilità dell'articolo di assemblaggio e dei relativi componenti.
  • Capacità di impegnare componenti di assemblaggio immediatamente per garantire l'evasione dell'ordine.
  • Funzione per determinare la redditività dell'ordine personalizzato eseguendo il roll up di prezzo e costo.
  • Integrazione nella warehouse per facilitare assemblaggio e spedizione.
  • Capacità di assemblare su ordine nella fase di creazione di un'offerta di vendita o di un ordine di vendita programmato.
  • Capacità di combinare le quantità di magazzino con le quantità per l'assemblaggio su ordine.

Nel processo di assemblaggio su ordine, l'articolo è assemblato in risposta a un ordine di vendita e con un collegamento uno-a-uno tra l'ordine di assemblaggio e l'ordine di vendita.

Quando si immette un articolo da assemblare su ordine in una riga di vendita, viene creato automaticamente un ordine di assemblaggio con una testata basata sulla riga vendita e con righe basate sulla DB assemblaggio dell'articolo moltiplicate per la quantità dell'ordine. È possibile utilizzare la finestra Righe di assemblaggio su ordine per visualizzare le righe dell'ordine di assemblaggio collegato allo scopo di supportare la personalizzazione dell'articolo di assemblaggio e una data di consegna basata su informazioni relative alla disponibilità dei componenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

Nota
Benché non rientri nel processo di default, è possibile vendere le quantità di magazzino con le quantità per l'assemblaggio su ordine. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere gli articoli di magazzino nei flussi assemblaggio su ordine.

Per abilitare il processo, il campo Criteri di assemblaggio nella scheda articolo deve essere impostato su Assemblaggio su ordine.

Assemblaggio per magazzino

In genere si utilizza l'assemblaggio per magazzino per gli articoli che si desidera assemblare prima delle vendite, ad esempio preparare una campagna di kit e tenerli in stock fino a quando vengono ordinati. Tali articoli sono in genere articoli standard, ad esempio in kit in pacchetti di cui non viene offerta la personalizzazione in base richieste del cliente.

Nel processo di assemblaggio per magazzino, l'articolo è assemblato senza una richiesta di vendita immediata ed è immagazzinato nella warehouse come articolo di magazzino per la vendita o il consumo successivo come subassemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assemblare articoli. Da questo punto, l'articolo è prelevato ed elaborato come singolo articolo e viene gestito come un articolo di produzione completato.

Quando si immette un articolo con assemblaggio per magazzino in una riga vendita, la riga come qualsiasi altro articolo risulta venduta da magazzino. Ad esempio, la disponibilità viene controllata solo per l'articolo di assemblaggio.

Nota
Benché non rientri del processo di default, è possibile assemblare un articolo su ordine anche se è impostato per l'assemblaggio per magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vedere insieme articoli assemblaggio su ordine e articoli in magazzino.

Per abilitare il processo, il campo Criteri di assemblaggio nella scheda articolo deve essere impostato su Assemblaggio per magazzino.

Scenari di combinazione

Il principio generale della gestione assemblaggio consiste nel fatto che una volta combinate in una riga ordine di vendita, le quantità per l'assemblaggio su ordine devono essere spedite prima delle quantità di magazzino.

Se un ordine di assemblaggio è collegato a una riga ordine di vendita, il valore nel campo Qtà per assemblaggio su ordine della riga ordine di vendita viene copiato nel campo Quantità da assemblare, tramite il campo Quantità nella testata ordine di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

Inoltre, il valore nel campo Quantità da assemblare è correlato al campo Qtà da spedire nella riga ordine di vendita e tale relazione gestisce la spedizione delle quantità per l'assemblaggio su ordine, sia parzialmente che completamente. Questo vale sia quando la quantità completa della riga vendita è assemblata su ordine e negli scenari di combinazione in cui una parte della quantità della riga vendita è assemblata su ordine e un'altra parte viene spedita dal magazzino. Tuttavia, nello scenario di combinazione si dispone di flessibilità aggiuntiva in caso di spedizione parziale, in quanto è possibile modificare il campo Quantità da assemblare, all'interno di regole predefinite, per specificare quante unità vengono spedite parzialmente dal magazzino e quante unità vengono spedite parzialmente mediante assemblaggio su ordine.

Se la quantità della riga di vendita completa deve essere assemblata su ordine e spedita, il valore nel campo Qtà da spedire viene copiato nel campo Quantità da assemblare sull'ordine di assemblaggio collegato quando si modifica la quantità da spedire. In questo modo si garantisce che la quantità da spedire sia fornita completamente dalla quantità per l'assemblaggio su ordine.

Tuttavia, negli scenari di combinazione il valore completo nel campo Qtà da spedire non viene copiato nel campo Quantità da assemblare della testata ordine di assemblaggio. Il valore di default viene invece inserito nel campo Quantità da assemblare calcolato in base al campo Qtà da spedire secondo una regola predefinita che assicura che vengano spedite prima le quantità per l'assemblaggio su ordine.

Se si desidera deviare da questa impostazione di default, ad esempio perché si desidera assemblare solo una quantità maggiore o minore di quella specificata nel campo Qtà da spedire, è possibile modificare il campo Quantità da assemblare, ma solo all'interno di regole predefinite, come illustrato di seguito

Un esempio del motivo per cui è consigliabile modificare la quantità da assemblare è la possibilità di registrare parzialmente la spedizione di quantità di magazzino prima che possa essere spedito l'output di assemblaggio.

Di seguito sono illustrate le regole che definiscono i valori minimo e massimo che è possibile immettere manualmente in Quantità da assemblare per deviare dal valore di default in uno scenario di combinazione. La tabella viene visualizzata in uno scenario di combinazione in cui il campo Qtà da spedire nella riga ordine di vendita collegato viene modificato da 7 a 4 e nel campo Quantità da assemblare viene immesso di default il valore 4.

Riga ordine di vendita Testata ordine di assemblaggio

Quantità

Qtà da spedire

Qtà per assemblaggio su ordine

Quantità Spedita

Quantità

Quantità da assemblare

Quantità assemblata

Quantità residua

Iniziale

10

7

7

0

7

7

0

7

Cambia

4

4 (immesso di default)

Sulla base della situazione precedente, è possibile modificare soltanto il campo Quantità da assemblare come segue:

  • La quantità minima che è possibile immettere è 1. Ciò avviene in quanto è necessario assemblare almeno un'unità per poter vendere le quattro unità, presupponendo che le tre restanti siano disponibili in magazzino.
  • La quantità massima che è possibile immettere è 4. Questo avviene per garantire che non sia assemblata una quantità di questo articolo assemblato su ordine maggiore della quantità richiesta per la vendita.

Per ulteriori informazioni, vedere anche il campo Quantità da assemblare nelle testate dell'ordine di assemblaggio.

Vedi anche