Se nel campo Sistema di rifornimento nella scheda articolo è indicato Assemblaggio, il metodo di default per l'approvvigionamento dell'articolo consiste nell'assemblarlo dai componenti definiti e potenzialmente tramite una risorsa definita.

I componenti e le risorse che rientrano in questo tipo di articolo di assemblaggio devono essere definiti in una DB assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare DB assemblaggio.

Gli articoli di assemblaggio possono essere impostati per due diversi processi di assemblaggio:

In genere si utilizza l'assemblaggio per magazzino per gli articoli che si desidera assemblare prima delle vendite, ad esempio preparare una campagna di kit e tenerli in stock fino a quando vengono ordinati. Tali articoli sono in genere articoli standard, ad esempio in kit in pacchetti di cui non viene offerta la personalizzazione in base richieste del cliente.

In genere si utilizza l'assemblaggio su ordine per gli articoli che non si desidera immagazzinare perché si prevede di personalizzarli in base alle richieste del cliente o perché si desidera ridurre i costi di trasporto a magazzino, approvvigionandoli secondo il metodo JIT (Just-In-Time). Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione di un articolo di assemblaggio, vedere Assemblaggio su ordine o assemblaggio per magazzino.

Nota
Queste opzioni di setup sono impostazioni di default che gestiscono il modo in cui le righe ordine di assemblaggio e di vendita vengono inizialmente elaborate. È possibile ignorare queste impostazioni di default r approvvigionare l'articolo di assemblaggio nel modo ottimale durante l'elaborazione di una vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere gli articoli di magazzino nei flussi assemblaggio su ordine e Procedura: Vedere insieme articoli assemblaggio su ordine e articoli in magazzino.

In questa procedura, viene creato ed elaborato un ordine di assemblaggio per gli articoli che vengono assemblati per magazzino, ovvero senza un ordine di vendita collegato. I passaggi includono la creazione dell'ordine di assemblaggio, la gestione dei potenziali problemi di disponibilità dei componenti e la registrazione parziale dell'output dell'articolo di assemblaggio.

Per assemblare un articolo

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini di assemblaggio, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Verrà visualizzata la finestra Nuovo ordine di assemblaggio.

  3. Nel campo Nr. premere INVIO per immettere un nuovo numero dalla numerazione dell'ordine di assemblaggio. In alternativa, immettere un numero manualmente.

  4. Nel campo Nr. articolo selezionare dell'articolo di assemblaggio che si desidera elaborare. Il campo viene filtrato in modo da visualizzare solo gli articoli impostati per l'assemblaggio, ovvero quelli a cui sono assegnate DB assemblaggio.

  5. Nel campo Quantità immettere il numero di unità dell'articolo che si desidera assemblare.

    Nota
    Se uno o più componenti non sono disponibili per soddisfare la quantità dell'articolo di assemblaggio alla data di scadenza definita, la finestra Disponibilità assemblaggio viene visualizzata automaticamente per fornire informazioni dettagliate relative al numero di articoli di assemblaggio che è possibile assemblare in base alla disponibilità dei componenti. Per ulteriori informazioni su questa finestra, vedere Disponibilità assemblaggio. Non è possibile modificare il contenuto di questa finestra. Quando si chiude la finestra, l'ordine di assemblaggio viene creato con avvisi di disponibilità nelle righe del componente interessato.

    Le righe ordine di assemblaggio vengono compilate automaticamente con il contenuto della DB assemblaggio e con le quantità delle righe in base alla testata ordine di assemblaggio.

    Nota
    Se la finestra Disponibilità assemblaggio è stata aperta al momento della compilazione della testata dell'ordine di assemblaggio, ogni riga dell'ordine di assemblaggio interessata contiene nel campo Avviso di disponibilità con un collegamento alle informazioni dettagliate sulla disponibilità. Per ulteriori informazioni, vedere Controllo disponibilità. È possibile risolvere un problema di disponibilità dei componenti rimandando la data di inizio, sostituendo il componente con un altro articolo o selezionando una sostituzione disponibile, se definita.

  6. Nel campo Quantità da assemblare immettere il numero di unità dell'articolo di assemblaggio che si desidera registrare come output alla successiva registrazione dell'ordine di assemblaggio. Questa quantità può essere inferiore al valore nel campo Quantità per riflettere una registrazione di output parziale.

    Nota
    Per garantire che la registrazione del consumo di componenti corrisponda alla registrazione di output dell'articolo di assemblaggio, i campi relativi alla quantità nelle righe dell'ordine di assemblaggio verranno rettificati automaticamente in base al valore immesso nel campo Quantità da assemblare.

  7. Nelle righe ordine di assemblaggio di tipo Articolo o Risorsa, nel campo Quantità da consumare immettere il numero di unità che si desidera registrare come consumate alla successiva registrazione dell'ordine di assemblaggio. Per default, viene inserita la quantità prevista da consumare in base alla DB assemblaggio e alla quantità della testata ordine di assemblaggio, ma è possibile aumentarla o ridurla, ad esempio per riflettere un sovraconsumo di componenti o l'utilizzo di risorse extra.

  8. Quando si è pronti per effettuare la registrazione parziale o completa, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra.

    Nota
    Se gli avvisi sono ancora presenti in una qualsiasi delle righe ordini di assemblaggio, la registrazione viene bloccata. Viene visualizzato un messaggio sul componente o sui componenti non presenti in magazzino.

    Una volta effettuata la registrazione, l'articolo di assemblaggio viene registrato come output nel codice ubicazione e nel codice collocazione potenziale definiti nell'ordine di assemblaggio. Per gli ordini di assemblaggio creati manualmente, l'ubicazione può essere copiata dal campo di setup Ubicazione di default per gli ordini. Per i flussi di assemblaggio su ordine, il codice ubicazione può essere copiato dalla riga ordine di vendita.

Suggerimento

Vedi anche