Se il campo Criteri di assemblaggio nella scheda articolo di un articolo di assemblaggio contiene assemblaggio per magazzino, il processo di default dell'ordine di vendita presuppone che l'articolo sia già assemblato e possa essere prelevato dal magazzino, se disponibile. Di conseguenza, un ordine di assemblaggio non viene automaticamente creato e collegato alla riga dell'ordine di vendita. Tuttavia, se la quantità, interamente o in parte, non è disponibile, è possibile creare un ordine di assemblaggio per la quantità rimanente compilando il campo Qtà per assemblaggio su ordine nella riga dell'ordine di vendita. In questo modo, è possibile assemblare l'articolo su ordine anche se di default è impostato per l'assemblaggio per magazzino.

Tale flessibilità è disponibile quando si vendono articoli da assemblare su ordine e in magazzino è presente una parte della quantità, che si desidera dedurre dall'ordine di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere gli articoli di magazzino nei flussi assemblaggio su ordine.

Nota
Alcune regole si applicano al campo Qtà da spedire nelle righe dell'ordine di vendita che contengono una combinazione di quantità per l'assemblaggio su ordine e quantità di magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Scenari di combinazione" in Assemblaggio su ordine o assemblaggio per magazzino.

Nota
La procedura seguente non include i passaggi dell'ordine di vendita standard che occorre eseguire prima di creare un ordine di assemblaggio per le quantità non disponibili.

Per vendere articoli di assemblaggio su ordine e articoli di magazzino insieme

  1. In una riga dell'ordine di vendita per un articolo impostato per l'assemblaggio per magazzino, immettere una quantità che supera quella di magazzino nel campo Quantità. Viene visualizzata la finestra Controllo disponibilità.

  2. Si noti il campo Quantità totale (valore negativo), in cui si immetterà un valore nel passaggio successivo.

  3. Nel campo Qtà. per assemblaggio su ordine immettere il valore del passaggio precedente.

  4. Applicare eventuali modifiche ai componenti di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

  5. Continuare per rilasciare l'ordine di vendita, prepararlo per il prelievo degli articoli di magazzino e per l'assemblaggio degli articoli non disponibili. Per ulteriori informazioni su questi passaggio di assemblaggio standard, vedere Procedura: Assemblare articoli.

Attenzione
Il campo Codice collocazione nell'ordine di vendita può essere precompilato in base al campo Cod. coll. sp. ass. su ordine o al campo Cod. coll. art. da assembl. nella scheda ubicazione. In tal caso, il campo Codice collocazione nella riga dell'ordine di vendita può essere errato in questa combinazione di quantità di assemblaggio su ordine e assemblaggio per magazzino. Si consiglia di esaminare il campo Codice collocazione e verificare che il posizionamento funzioni per tutte le quantità. In alternativa, immettere due quantità diverse nelle righe dell'ordine di vendita separate.

Suggerimento

Vedi anche