Quando vengono utilizzate le spedizioni parziali, ovvero ordini di spedizione con spedizioni multiple, è possibile emettere più fatture per le varie spedizioni.

Prima di emettere una fattura parziale deve essere stata eseguita una spedizione parziale.

Dopo avere effettuato la prima spedizione, ma prima di spedire il resto della merce a completa evasione dell'ordine, la spedizione viene fatturata. La fattura avrà la stessa data di registrazione dell'ordine, pertanto non è necessario modificare i dati immessi nel campo Data di registrazione.

Per registrare le fatture di vendita parziali

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato. Aprire l'ordine di vendita per il quale è stata effettuata una spedizione parziale.

  2. Nel campo Qtà da fatturare della Scheda dettaglio Righe immettere il numero di articoli che si desidera fatturare.

  3. Nel campo Qtà da spedire immettere 0.

    La quantità massima che è possibile immettere nel campo Qtà da fatturare corrisponde alla quantità indicata nel campo Qtà spedita. Se viene immessa una quantità superiore a quella indicata nel campo Qtà spedita, viene automaticamente fatturata solo la quantità indicata nel campo Qtà spedita.

  4. Registrare la fattura.

Nota
Se per l'ordine è stata registrata una fattura pagamento anticipato, è possibile definire l'importo pagamento anticipato da dedurre da ciascuna fattura. Per default, viene dedotta una parte dell'importo pagamento anticipato proporzionale all'importo della fattura parziale. È, tuttavia, possibile modificare il contenuto del campo Importo pagam. ant. da dedurre nella riga di vendita.

Suggerimento

Vedi anche