Per evitare di registrare movimenti con dimensioni contraddittorie o non pertinenti è possibile bloccare o limitare specifiche combinazioni di due dimensioni. Se una combinazione di dimensioni è bloccata non è possibile registrare entrambe le dimensioni nello stesso movimento, qualsiasi siano i valori dimensioni. Una combinazione dimensioni limitata permette invece di registrare entrambe le dimensioni nello stesso movimento, ma soltanto per determinate combinazioni di valori dimensioni.

Per impostare combinazioni dimensioni

  1. Nella casella Cerca immettere Combinazioni di dimensioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Combinazioni di dimensioni selezionare il campo della combinazione dimensioni e selezionare una delle seguenti opzioni.

    Opzione Descrizione

    Nessuna limitazione

    La combinazione di dimensioni non avrà alcuna restrizione. Tutti i valori di dimensione sono ammessi.

    Limite

    La combinazione di dimensioni avrà delle restrizioni che dipenderanno dai valori dimensioni che vengono immessi. È necessario definire le limitazioni nella finestra Combinazione Valori Dimensioni.

    Bloccato

    Questa combinazione di dimensioni non è ammessa.

  3. Se è stata selezionata l'opzione Limitato è necessario definire quali combinazioni di valori dimensioni sono bloccati. Per effettuare questa operazione, selezionare il campo per definire la combinazione delle dimensioni.

  4. Selezionare una combinazione bloccata di valori di dimensione e selezionare l'opzione Bloccato nel campo. Un campo vuoto indica che la combinazione di valori di dimensione corrispondente è ammessa. Ripetere la procedura se sono presenti altre combinazioni bloccate

Nota
Le stesse dimensioni vengono visualizzate sia nelle righe sia nelle colonne e pertanto tutte le combinazioni di dimensioni sono presenti due volte. In Microsoft Dynamics NAV l'impostazione scelta viene visualizzata automaticamente in entrambi i campi. Non è possibile immettere alcuna selezione nei campi lungo la diagonale che ha origine nell'angolo in alto a sinistra perché questi campi hanno la stessa dimensione sia sulla riga che sulla colonna.

L'opzione selezionata viene visualizzata dopo l'uscita dal campo.

Per visualizzare il nome delle dimensioni anziché il codice, selezionare il campo Mostra nome colonna.

Suggerimento

Vedi anche