In Microsoft Dynamics NAV, i processi in entrata per la ricezione e lo stoccaggio possono essere eseguiti in quattro modalità utilizzando diverse funzionalità a seconda del livello di complessità della warehouse.

Metodo Processo in entrata Collocazioni Carichi Stoccaggi Livello di complessità (vedere Dettagli di progettazione: Impostazione warehouse)

A

Registrare il carico e lo stoccaggio dalla riga ordine

X

2

B

Registrare il carico e lo stoccaggio da un documento di stoccaggio magazzino

X

3

C

Registrare il carico e lo stoccaggio da un documento di carico warehouse

X

5/4/6

D

Registrare il carico da un documento di carico warehouse e registrare lo stoccaggio da un documento di stoccaggio warehouse

X

X

5/4/6

Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Flusso warehouse in entrata.

Nella seguente procedura dettagliata viene dimostrato il metodo D nella tabella precedente.

Informazioni sulla procedura dettagliata

Nella gestione warehouse avanzata in cui un'ubicazione è impostata in modo da richiedere l'elaborazione di carichi oltre all'elaborazione di stoccaggi, utilizzare la finestra Carico warehouse per registrare e contabilizzare il carico di articoli su più ordini in entrata. Quando il carico warehouse è registrato, viene creato uno o più documenti di stoccaggio warehouse per istruire gli addetti warehouse sulla ricezione e lo stoccaggio dell'articolo ricevuto nelle aree definite in base alla collocazione stabilita o in altre collocazioni. L'ubicazione specifica degli articoli viene registrata quando viene registrato lo stoccaggio warehouse. Il documento di origine in entrata può essere un ordine di acquisto, un ordine di reso da vendita, un ordine di trasferimento in entrata, un assemblaggio o un ordine di produzione il cui output è pronto per lo stoccaggio. Se il carico viene creato per un ordine in entrata, più di un documento di origine in entrata può essere recuperato per il carico. Utilizzando questo metodo è possibile registrare più articoli in arrivo da ordini in entrata diversi con un carico.

In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti.

  • Impostazione dell'ubicazione BIANCA per la ricezione e lo stoccaggio.
  • Creazione e rilascio di due ordini di acquisto per una gestione warehouse completa.
  • Creazione e registrazione di un documento di carico warehouse per più righe di ordini di acquisto da fornitori specifici.
  • Registrazione dello stoccaggio warehouse per gli articoli ricevuti.

Ruoli

Questa procedura dettagliata comprende task svolti dai ruoli utente seguenti:

  • Manager warehouse
  • Rivenditore
  • Personale di ricezione
  • Lavoro warehouse

Prerequisiti

Per completare questa procedura dettagliata, sarà necessario:

  • Microsoft Dynamics NAV con installato Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..
  • Per diventare un impiegato warehouse presso l'ubicazione BIANCA effettuando i seguenti passaggi:
    1. Nella casella Cerca immettere Impiegati warehouse, quindi selezionare il collegamento correlato.
    2. Selezionare il campo ID utente, quindi il proprio account utente nella finestra Utenti.
    3. Nel campo Codice ubicazione immettere BIANCO:
    4. Selezionare il campo Default.

Scenario

Ellen, responsabile warehouse presso CRONUS Italia S.p.A., imposta la warehouse BIANCA per la gestione warehouse avanzata in cui la ricezione del personale e degli addetti alla warehouse elabora più ordini in entrata in un flusso di lavoro diretto in base alle strutture di collocazione di default. Elisa, il rivenditore in CRONUS, crea due ordini di acquisto per articoli relativi agli accessori dai fornitori 10000 e 20000 che devono essere consegnati al magazzino BIANCO. Quando le consegne giungono alla warehouse, Sammy, responsabile della ricezione degli articoli dai fornitori 10000 e 20000, utilizza un filtro per creare righe di carico per gli ordini di acquisto che arrivano dai due fornitori. Sammy registra gli articoli ricevuti nel magazzino in un carico warehouse e li mette a disposizione per la vendita o altre richieste. John, il lavoratore warehouse, prende gli articoli dalla collocazione di ricevimento e li stocca. Stocca tutte le unità nelle proprie collocazioni di default, eccetto 40 su 100 cerniere ricevute durante lo stoccaggio nel reparto di assemblaggio suddividendo la riga di stoccaggio. Quando John registra lo stoccaggio, il contenuto delle collocazioni viene aggiornato e gli articoli vengono resi disponibili per il prelievo dalla warehouse.

Verifica dell'impostazione dell'ubicazione BIANCA

L'impostazione della finestra Scheda Ubicazione definisce i flussi della warehouse della società.

Per rivedere l'impostazione dell'ubicazione

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda ubicazione BIANCA.

  3. Notare che nella Scheda dettaglio Warehouse la casella di controllo Stoccaggi e prelievi guidati è selezionata.

    Ciò significa che l'ubicazione è impostata per il livello massimo di complessità, riflesso dal fatto che tutte le caselle di controllo di gestione della warehouse nella Scheda dettaglio sono selezionate.

  4. Notare che nella Scheda dettaglio Collocazioni le collocazioni sono specificate nei campi Codice collocazione carichi e Codice collocazione spedizione.

    Ciò significa che quando si crea un carico warehouse, il codice collocazione viene copiato nell'intestazione del documento di carico warehouse per impostazione predefinita e nelle righe degli stoccaggi warehouse risultanti.

Creazione degli ordini di acquisto

Gli ordini di acquisto sono il tipo più comune di documenti origine in entrata.

Per creare gli ordini di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini d'acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Creare un ordine di acquisto per il fornitore 10000 alla data di lavoro (23 gennaio) con le righe di ordine di acquisto seguenti.

    Articolo Cod. ubicazione Quantità

    70200

    BIANCO

    100 PZ

    70201

    BIANCO

    50 PZ

    Comunicare alla warehouse che l'ordine di acquisto è pronto per la gestione warehouse al momento della consegna.

  4. Nel gruppo Rilascio della scheda Azioni scegliere Rilascia.

    Procedere alla creazione del secondo ordine di acquisto.

  5. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  6. Creare un ordine di acquisto per il fornitore 20000 alla data di lavoro con le righe di ordine di acquisto seguenti.

    Articolo Cod. ubicazione Quantità

    70100

    BIANCO

    10 CAN

    70101

    BIANCO

    12 CAN

    Nel gruppo Rilascio della scheda Azioni scegliere Rilascia.

    Le consegne degli articoli dai fornitori 10000 e 20000 sono arrivate alla warehouse BIANCO e Sammy inizia per elaborare le ricezioni di acquisto.

Ricezione degli articoli

Nella finestra Carico warehouse è possibile gestire più ordini in entrata per i documenti di origine, ad esempio un ordine di acquisto.

Per ricevere gli articoli

  1. Nella casella Cerca immettere Carichi warehouse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Cod. ubicazione immettere BIANCO.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Usa filtri per richiamare doc. orig.

  5. Nel campo Codice immettere ACCESSORIO.

  6. Nel campo Descrizione immettere Fornitori 10000 e 20000.

  7. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Modifica.

  8. Nella Scheda dettaglio Acquisto, nel campo Filtro Acquistare-da Nr. forn., immettere 10000|20000.

    Il simbolo | è il criterio di filtro per "o/o". Per ulteriori informazioni, vedere Immissione di criteri di filtro.

  9. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Esegui. Il carico warehouse viene compilato con quattro righe che rappresentano le righe ordine di acquisto per i fornitori specificati. Il campo Qtà da ricevere è compilato in quanto non è stata selezionata la casella di controllo Non compilare Qtà da Gestire nella finestra Filtri per ottenere documenti origine.

  10. In alternativa, se si desidera utilizzare un filtro come descritto in precedenza in questa sezione, nella scheda Azioni, nel gruppo Funzioni, selezionare Prendi documento origine, quindi selezionare gli ordini di acquisto dai fornitori in questione.

  11. Nel gruppo Registrazione della scheda Pagina iniziale selezionare Registra carico e fare clic sul pulsante .

    I movimenti contabili articoli positivi vengono creati sulla base delle ricezioni acquisti registrate di accessori da fornitori 10000 e 20000 e gli articoli sono pronti per lo stoccaggio nella warehouse dalla collocazione di carico.

Stoccaggio di articoli

Nella finestra Stoccaggio warehouse è possibile gestire gli stoccaggi per uno specifico documento warehouse di carico che copre più documenti di origine. Come in tutti i documenti di attività di warehouse, ogni articolo nello stoccaggio nella warehouse è rappresentato da una riga Prendere e da una riga Mettere. Nella procedura riportata di seguito, il codice di collocazione nelle righe Prendere è la collocazione di ricevimento di default presso l'ubicazione BIANCA, W-08-0001.

Per stoccare gli articoli

  1. Nella casella Cerca immettere Stoccaggi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare l'unico documento di stoccaggio warehouse nell'elenco e nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Gestisci, scegliere Modifica.

    Il documento di stoccaggio warehouse verrà visualizzato con un totale di otto righe Prendere o Mettere per le quattro righe ordine di acquisto. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.

    Al lavoratore warehouse viene detto che il reparto di assemblaggio necessita di 40 cerniere. Inizia così a dividere la singola riga Mettere per specificare una seconda riga Mettere per la collocazione W-02-0001 nel reparto di assemblaggio in cui colloca quella parte di cerniere ricevute.

  3. Selezionare la seconda riga nella finestra Stoccaggio warehouse, la riga Mettere per l'articolo 70200.

  4. Nel campo Qtà da gestire modificare il valore da 100 a 60.

  5. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere Funzioni, quindi Dividi riga. Una nuova riga viene inserita per l'articolo 70200 con 40 nel campo Qtà da gestire.

  6. Nel campo Codice collocazione immettere W-02-0001. Il campo Codice zona viene compilato automaticamente.

    Procedere con la registrazione dello stoccaggio.

  7. Nel gruppo Registrazione della scheda Pagina iniziale selezionare Registra stoccaggio e fare clic sul pulsante .

    Gli accessori ricevuti vengono a questo punto stoccati nelle collocazioni predefinite degli articoli e 40 cerniere vengono collocate nel reparto di assemblaggio. Gli articoli ricevuti sono ora disponibili per essere prelevati a seconda delle richieste interne, ad esempio gli ordini di assemblaggio, o delle richieste esterne, ad esempio le spedizioni vendite.

Vedi anche