In Microsoft Dynamics NAV, i processi in entrata per la ricezione e lo stoccaggio possono essere eseguiti in quattro modalità utilizzando diverse funzionalità a seconda del livello di complessità della warehouse.

Metodo Processo in entrata Collocazioni Carichi Stoccaggi Livello di complessità (vedere Dettagli di progettazione: Impostazione warehouse)

A

Registrare il carico e lo stoccaggio dalla riga ordine

X

2

B

Registrare il carico e lo stoccaggio da un documento di stoccaggio magazzino

X

3

C

Registrare il carico e lo stoccaggio da un documento di carico warehouse

X

5/4/6

D

Registrare il carico da un documento di carico warehouse e registrare lo stoccaggio da un documento di stoccaggio warehouse

X

X

5/4/6

Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Flusso warehouse in entrata.

Nella seguente procedura dettagliata viene dimostrato il metodo B nella tabella precedente.

Informazioni sulla procedura dettagliata

Nella gestione warehouse di base in cui un'ubicazione è impostata in modo da richiedere l'elaborazione degli stoccaggi ma non l'elaborazione dei carichi, utilizzare la finestra Stoccaggio magazzino per registrare le informazioni riguardanti lo stoccaggio e il carico per i documenti di origine in entrata. Il documento di origine in entrata può essere un ordine di acquisto, un ordine di reso da vendita, un ordine di trasferimento in entrata o un ordine di produzione il cui output è pronto per lo stoccaggio.

In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti.

  • Impostazione ubicazione ARGENTO per gli stoccaggi magazzino.
  • Impostazione ubicazione ARGENTO per la gestione della collocazione.
  • Definizione di una collocazione di default per l'articolo LS-81. (LS-75 è già impostato in CRONUS).
  • Creazione di un ordine di acquisto per il fornitore 10000 per 40 altoparlanti.
  • Verificare che le collocazioni di stoccaggio siano preimpostate in base all'impostazione.
  • Rilascio dell'ordine di acquisto per la gestione warehouse.
  • Creazione di uno stoccaggio in magazzino in base al documento origine rilasciato.
  • Verificare che le collocazioni di stoccaggio siano ereditate dell'ordine di acquisto.
  • Registrazione della movimentazione warehouse nella warehouse e registrazione contemporanea della ricezione acquisti per l'ordine di acquisto di origine.

Ruoli

Questa procedura dettagliata comprende task svolti dai ruoli utente seguenti:

  • Manager warehouse
  • Rivenditore
  • Lavoro warehouse

Prerequisiti

Per completare questa procedura dettagliata, sarà necessario:

  • Microsoft Dynamics NAV con installato Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..
  • Per diventare un impiegato warehouse presso l'ubicazione ARGENTO, effettuare i seguenti passaggi:
    1. Nella casella Cerca immettere Impiegati warehouse, quindi selezionare il collegamento correlato.
    2. Selezionare il campo ID utente, quindi il proprio account utente nella finestra Utenti.
    3. Nel campo Codice ubicazione immettere ARGENTO.
    4. Selezionare il campo Default.

Scenario

Ellen, responsabile warehouse presso CRONUS Italia S.p.A., imposta la warehouse ARGENTO per la gestione degli stoccaggi di base in cui gli addetti alla warehouse elaborano ordini in entrata singoli in base alle strutture collocazioni. Elisa, il rivenditore in CRONUS, crea un ordine di acquisto per 10 unità dell'articolo LS-75 e 30 unità dell'articolo LS-81 per il fornitore 10000 che deve essere consegnato alla warehouse ARGENTO. Quando la consegna arriva alla warehouse, Gianni, il lavoratore warehouse, esegue lo stoccaggio degli articoli nelle collocazioni predefinite per gli articoli. Quando Gianni registra lo stoccaggio, gli articoli vengono registrati come ricevuti nel magazzino e disponibili alla vendita o a un'altra domanda.

Impostazione dell'ubicazione

L'impostazione della finestra Scheda Ubicazione definisce i flussi della warehouse della società.

Per impostare l'ubicazione

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda ubicazione ARGENTO.

  3. Selezionare la casella di controllo Richiesto stoccaggio.

    Impostare una collocazione predefinita per i due numeri articolo per controllare dove vengono stoccati.

  4. Nel gruppo Ubicazione della scheda Naviga scegliere Collocazioni.

  5. Selezionare la prima riga, per la collocazione S-01-0001 e quindi nel gruppo Collocazioni della scheda Pagina iniziale selezionare Contenuti.

    Notare che nella finestra Contenuto collocazione l'articolo LS-75 è già impostato come contenuto nella collocazione S-01-0001.

  6. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  7. Selezionare i campi Fisso e Default.

  8. Nel campo Nr. articolo immettere LS-81.

Creazione dell'ordine di acquisto

Gli ordini di acquisto sono il tipo più comune di documenti origine in entrata.

Per creare l'ordine di acquisto.

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini d'acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Creare un ordine di acquisto per il fornitore 10000 alla data di lavoro (23 gennaio) con le righe di ordine di acquisto seguenti.

    Articolo Cod. ubicazione Codice collocazione Quantità

    LS_75

    ARGENTO

    S-01-0001

    10

    LS-81

    ARGENTO

    S-01-0001

    30

    Nota
    Il codice di collocazione viene immesso automaticamente in base al setup eseguito nella sezione "Impostazione dell'ubicazione".

    Comunicare alla warehouse che l'ordine di acquisto è pronto per la gestione warehouse al momento della consegna.

  4. Nel gruppo Rilascio della scheda Azioni scegliere Rilascia.

    La consegna degli altoparlanti dal fornitore 10000 è arrivata alla warehouse ARGENTO e Gianni continua lo stoccaggio.

Ricezione e stoccaggio di articoli

Nella finestra Stoccaggio magazzino è possibile gestire tutte le attività di warehouse in entrata per un documento origine specifico, ad esempio un ordine di acquisto.

Per ricevere e stoccare gli articoli

  1. Nella casella Cerca immettere Stoccaggi magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Selezionare il campo Documento origine, quindi selezionare Ordine acquisto.

  4. Selezionare il campo Nr. origine, selezionare la riga per gli acquisti dal fornitore 10000 e fare clic sul pulsante OK.

    In alternativa, nel gruppo Funzioni del gruppo Azioni selezionare Prendi documento origine, quindi selezionare l'ordine di acquisto.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Autocompil. qtà da gestire.

    In alternativa, nel campo Qtà da gestire immettere 10 e 30 rispettivamente nelle due righe di stoccaggio magazzino.

  6. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni selezionare Registra, Ricevi, quindi fare clic sul pulsante OK.

    I 40 altoparlanti ora sono registrati come stoccati nella collocazione S-01-0001 e viene creato un movimento contabile articolo positivo che riflette la ricezione acquisti registrata.

Vedi anche