Se le aree delle operazioni interne, ad esempio produzione o assemblaggio, sono presenti nelle configurazioni di base della warehouse in cui le ubicazioni utilizzano il campo di setup Collocazione obbligatoria ed eventualmente i campi di setup Richiesto prelievo e Richiesto stoccaggio, è possibile utilizzare i seguenti documenti warehouse di base per registrare le attività di warehouse per le aree delle operazioni interne:

Per utilizzare queste finestre con le operazioni interne, ad esempio prelevare e spostare componenti in produzione, è necessario impostare alcune o tutte le seguenti procedure di setup in base al livello di controllo richiesto:

Le procedure riportate di seguito sono basate sull'impostazione di attività di warehouse di base relative a un'area di produzione. I passaggi sono simili ad altre aree dell'operazione, come assemblaggio, gestione assistenza e commesse.

Nota
Nella procedura riportata di seguito, il campo di setup Collocazione obbligatoria nelle schede ubicazione è selezionato come condizione preliminare perché è considerato la base di qualsiasi livello di gestione warehouse.

Per abilitare i documenti di magazzino per le attività delle operazioni interne

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato. Aprire la scheda Ubicazione che si desidera aggiornare.

  2. Nella Scheda Dettaglio Warehouse selezionare il campo Richiesto stoccaggio per indicare che quando viene rilasciato un documento di origine in entrata o interno con un codice collocazione, può essere creato un documento di stoccaggio magazzino o di movimento di magazzino.

  3. Selezionare il campo Richiesto prelievo per indicare che quando viene creato un documento di origine in uscita o interno con un codice collocazione, deve essere creato un documento di prelievi magazzino o di movimento di magazzino.

Per definire una struttura di collocazione di default nell'area dell'operazione

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato. Aprire l'ubicazione che si desidera aggiornare.

  2. Nel campo Codice coll. produzione aperta della Scheda Dettaglio Collocazioni immettere il codice della collocazione nell'area di produzione con tutti i componenti che l'operatore macchina può consumare senza richiedere un'attività di warehouse per portarli alla collocazione. Gli articoli che si trovano in questa collocazione vengono in genere impostati per la registrazione automatica o la consuntivazione. Ciò significa che il campo Metodo consuntivazione contiene Avanti o Indietro.

  3. Nel campo Cod. coll. art. per produzione immettere il codice della collocazione nell'area di produzione in cui i componenti prelevati per la produzione in questa ubicazione vengono inseriti per default prima di poter essere consumati. Gli articoli che si trovano in questa collocazione vengono in genere impostati per la registrazione del consumo manuale. Ciò significa che il campo Metodo consuntivazione contiene Manuale o Prelievo+Aut.Inizio o Prelievo+Aut.Fine per i prelievi warehouse e i movimenti di magazzino.

    Nota
    Quando si utilizzano prelievi da magazzino, il campo Cod. collocazione nella riga di componente di un ordine di produzione definisce la collocazione prendere da dove vengono diminuiti i componenti quando viene registrato il consumo. Quando si utilizzano i movimenti di magazzino, il campo Cod. collocazione nelle righe di componenti dell'ordine di produzione definisce la collocazione mettere nell'area di operazione in cui l'addetto alla warehouse deve posizionare i componenti.

  4. Nel campo Cod. coll. art. da produzione della Scheda Dettaglio Collocazioni immettere il codice della collocazione nell'area di produzione da cui gli articoli finali completati vengono prelevati per default quando il processo comporta un'attività di warehouse. Nella gestione warehouse di base, l'attività viene registrata come uno stoccaggio o un movimento di magazzino.

A questo punto, le righe dei componenti dell'ordine di produzione con il codice collocazione di default che necessitano di componenti prelevati a priori vengono posizionate in quel punto. Tuttavia, fino a quando i componenti vengono utilizzati da tale collocazione, in seguito alle domande di altri componenti è possibile prelevare o utilizzare questi ultimi da tale collocazione perché sono ancora considerati contenuti della collocazione disponibili. Per verificare che il contenuto della collocazione sia disponibile solo per la domanda di componenti che utilizza la collocazione articoli per produzione, è necessario selezionare il campo Dedicata sulla riga per tale codice collocazione nella finestra Collocazioni aperta dalla scheda ubicazione.

Per creare collocazioni di componenti dedicate

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato. Selezionare l'ubicazione che si desidera aggiornare.

  2. Nel gruppo Ubicazione della scheda Naviga scegliere Collocazioni.

  3. Selezionare il campo Dedicata per ogni collocazione che si desidera utilizzare in modo esclusivo per determinate operazioni interne e in cui si desidera impegnare quantità per tale operazione interna, una volta inserite.

    Nota
    La collocazione deve essere vuota prima di poter selezionare o deselezionare il campo Dedicata.

Suggerimento

Vedi anche