Aprire la finestra Mappatura testo a conto.
Specifica i mapping tra uno specifico testo nei documenti in entrata e specifici conti dare, avere e contropartite nella contabilità generale o nei conti bancari, in modo che le righe risultanti del documento o di registrazione siano precompilate con le informazioni specificate. Per ulteriori informazioni, vedere una funzionalità simile in Procedura: Mappatura del testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica.
Dopo avere creato un mapping da testo a conto, qualsiasi documento in entrata contenente il testo del mapping specificato verrà elaborato in base al mapping. È possibile creare un numero illimitato di mapping nella finestra Mappatura testo a conto.
I mapping da testo a conto sono particolarmente utili in relazione alla creazione automatica dei documenti e delle righe di registrazione in Microsoft Dynamics NAV da documenti elettronici. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici.
Esempi
Esempio 1: creare un mapping da testo a conto che contribuisce a elaborare i documenti elettronici da un determinato fornitore come spesa generale che verrà registrata in un conto spesa appropriato oppure in un conto bancario perché già pagata.
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Nel campo Mapping testo immettere il nome del fornitore.
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Nel campo N. conto dare, selezionare il conto C/G in cui deve essere registrato questo tipo di spesa.
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Nel campo Tipo di origine saldo selezionare Conto C/G per registrare il tipo di spesa nella contabilità generale per elaborarne il pagamento in seguito. In alternativa, selezionare Conto bancario se la spesa è già stata pagata.
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Nel campo N. origine saldo, selezionare il conto C/G o il conto bancario che verrà utilizzato come contropartita nella riga registrazioni coge risultante.
La volta successiva che si elabora il documento elettronico in entrata contenente il nome del fornitore specificato, la riga registrazioni coge risultante viene precompilata in base al mapping da testo a conto.
Esempio 2: creare un mapping da testo a conto che contribuisce a elaborare documenti elettronici a riga singola ricevuti dal servizio OCR per i documenti di origine su più righe.
Quando si convertono i documenti elettronici ricevuti dal servizio OCR in documenti o righe di registrazione in Microsoft Dynamics NAV, più righe del documento di origine vengono sommate in una riga. La singola riga sarà di tipo conto C/G e i campi Descrizione e Nr. (conto C/G) non sono specificati. Il valore nel campo Importo sarà pari all'importo totale IVA esclusa di tutte le righe del documento di origine.
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Nel campo Mapping testo, immettere il testo che appare sempre nei documenti di origine e che si desidera venga immesso nel campo Descrizione del documento o della riga di registrazione risultante.
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Nel campo N. conto dare, selezionare il conto C/G in cui deve essere registrato questo tipo di spesa.
La volta successiva, si elabora un documento di origine su più righe dal servizio OCR contenente il testo (descrizione) specificato, il documento o la riga registrazioni coge risultante viene precompilata con il testo del mapping nel campo Descrizione e il numero di conto dare nel campo Nr..
Inoltre, è possibile precompilare il documento o la riga registrazioni coge risultante per la registrazione in un conto bancario creando un mapping da testo a conto, come descritto nell'esempio 1.
I campi Conto di addebito di default per righe non articolo e Conto di accredito di default per righe non articolo mostrano il nome del conto C/G inserito automaticamente nelle righe di registrazione coge o del documento create dai documenti elettronici quando la riga del documento in entrata non contiene un articolo identificabile.
Scegliere i campi per aprire il campo Conto di addebito per righe non articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Conto di addebito per righe non articolo.Setup contabilità fornitori
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sullo spostamento nell'interfaccia utente, vedere Utilizzare Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici
Procedura: Impostare l'invio e la ricezione di documenti elettronici
Procedura: Gestire gli errori durante la ricezione di documenti elettronici
Procedura: Inviare documenti elettronici
Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati
Scambio dati
Funzionalità aziendale