La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta l'invio delle fatture e delle note di credito elettroniche nel formato PEPPOL, che è supportato dai principali provider di servizi di Exchange per documenti. Un provider di servizi di Exchange per documenti invia i documenti elettronici tra i partner commerciali. Per fornire supporto per altri formati di documenti elettronici, è possibile utilizzare il framework di scambio di dati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Nella versione generica di Microsoft Dynamics NAV, un servizio di Exchange per documenti è preconfigurato e pronto per l'installazione nell'azienda. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare un servizio di Exchange per documenti.

Per inviare una fattura di vendita come documento elettronico PEPPOL, selezionare l'opzione Documento elettronico nella finestra di dialogo Registra e invia in cui è anche possibile impostare il profilo di invio documenti predefinito. Innanzitutto, è necessario impostare diversi dati principali, ad esempio le informazioni sulla società, i clienti, gli articoli e le unità di misura. Questi dati vengono utilizzati per identificare i partner commerciali e gli articoli durante la conversione dei dati nei campi di Microsoft Dynamics NAV in articoli nel file di documento in uscita. La conversione dei dati e l'esportazione delle fatture di vendita PEPPOL vengono eseguite da codeunit e XMLport dedicati, rappresentati dal formato di documento elettronico PEPPOL. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare l'invio e la ricezione di documenti elettronici.

Per inviare una fattura di vendita elettronica

  1. Nella casella Cerca immettere Fatture vendite, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova fattura di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Fatturare le attività di vendita.

  3. Quando la fattura è pronta, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra e invia.

    Se il profilo di invio predefinito del cliente è Documento elettronico, sarà mostrato nella finestra di dialogo Conferma registrazione e invio ed è necessario scegliere il pulsante per registrare e inviare elettronicamente la fattura nel formato selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare profili di invio documenti.

  4. Nella finestra di dialogo Conferma registrazione e invio scegliere il pulsante AssistEdit a destra del campo Invia documento a.

  5. Nella finestra di dialogo Invia documento a , nel campo Documento elettronico scegliere Tramite il servizio di Exchange per documenti.

  6. Nel campo Formato scegliere PEPPOL.

  7. Scegliere il pulsante OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Conferma registrazione e invio. Nel campo Invia documento a viene aggiunto Documento elettronico (PEPPOL).

  8. Scegliere il pulsante .

    La fattura di vendita viene registrata e inviata al cliente come documento elettronico in formato PEPPOL.

    Nota
    È inoltre possibile inviare una fattura di vendita registrata come documento elettronico. La procedura è uguale a quella descritta in questo argomento per i documenti di vendita non registrati. Nella finestra Fatture vendita reg. nella scheda Azioni, nel gruppo Generale, scegliere Log attività per visualizzare lo stato del documento elettronico. Per ulteriori informazioni, vedere Log attività.

Suggerimento

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