Una fattura può essere creata in varie fasi del processo di vendita. Le funzionalità di fatturazione consentono di fatturare vendite per contanti, utilizzare offerte e ordini come bozze preliminari per le fatture e utilizzare metodi alternativi di spedizione e fatturazione.

Per fatturazione diretta si intende l'emissione di una fattura contemporaneamente alla vendita o alla spedizione delle merci, senza emissione preventiva di un'offerta o di un ordine. È inoltre possibile fatturare ordini di vendita.

Per la fatturazione delle vendite sono disponibili numerose funzionalità facoltative. Ad esempio, è possibile emettere una fattura per l'utilizzo di risorse, utilizzare sconti riga e prezzi di vendita alternativi e tenere traccia dei numeri di serie o di lotto per gli articoli indicati nella fattura.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Creare una fattura di vendita per registrare il contratto con un cliente per vendere prodotti con determinate condizioni di consegna e pagamento, utilizzando Simplified UX.

Procedura: Fatturare le vendite

Creare una fattura contemporaneamente alla vendita o alla spedizione delle merci.

Procedura: Creare fatture di vendita

Ottenere informazioni sulla funzionalità IVA, ad esempio come vengono visualizzati gli importi IVA nei documenti di vendita e di acquisto, come rettificare gli importi IVA nei documenti e come calcolare l'IVA nelle registrazioni.

Procedura: Registrare l'IVA

Utilizzare documenti Intercompany per ridurre l'immissione dei dati.

Procedura: Compilare e inviare documenti di vendita e di acquisto Intercompany

Includere una risorsa in una fattura di vendita per tenere traccia dei costi e dei prezzi relativi alla risorsa e tenere traccia dei tipi di lavoro e delle commesse specifici collegati alla risorsa.

Procedura: Usare i prezzi delle risorse nelle transazioni di vendita

Copiare le righe di tracciabilità articolo per una spedizione.

Procedura: Gestire le righe tracciabilità articolo con la funzione Prendi righe

Cercare sconti riga vendita alternativi da una riga della fattura di vendita.

Procedura: Ottenere sconti riga vendita

Cercare prezzi di vendita alternativi da una riga di vendita.

Procedura: Ottenere prezzi di vendita

Immettere addebiti articoli in un documento di vendita, come le spese di trasporto e di gestione o l'assicurazione.

Procedura: Immettere addebiti articoli in documenti di vendita

Selezionare numeri di serie o di lotto esistenti o crearne di nuovi per gli articoli nelle righe della fattura di vendita.

Procedura: assegnare dei numeri seriali e di lotto nelle transazioni in uscita

Assegnare una causale a una fattura di vendita per indicare il motivo per cui è stato creato il documento.

Procedura: utilizzare le causali sui documenti di acquisto e vendita

Collegare uno sconto fattura a una fattura di vendita in una valuta estera.

Procedura: Fatturare con sconti su fatture di vendita in valuta straniera

Collegare uno sconto fattura a una fattura di vendita in valuta locale.

Procedura: Fatturare con sconti su fatture di vendita in VL

Inviare una richiesta di approvazione del documento all'utente configurato per l'approvazione dei propri documenti.

Procedura: Richiedere l'approvazione

Creare una fattura di vendita da un ordine di vendita.

Procedura: Registrare ordini di vendita

Registrare una fattura per una spedizione parziale.

Procedura: Registrare le fatture di vendita parziali

Registrare contemporaneamente più ordini di vendita, fatture o note di credito.

Procedura: Registrare con il processo batch gli ordini, le fatture e le note di credito di vendita

Modificare i movimenti IVA registrati.

Procedura: Correggere l'IVA

Emettere una nota di credito per annullare righe della fattura di vendita non corrette.

Procedura: Correggere fatture di vendita con note di credito

Vedi anche