Specifica i dettagli sul reporting Intrastat. Tutte le aziende UE devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE.
Per questi report è possibile utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat. I movimenti possono essere immessi manualmente nella finestra oppure importati automaticamente facendo clic si Azioni, Prendi movimenti in una finestra delle registrazioni Intrastat. Se si sceglie l'inserimento automatico, vengono importati solo i movimenti della tabella Mov. contabili articoli. Eventuali movimenti C/G da includere nel report Intrastat, ad esempio l'acquisto in un altro paese dell'UE di mobili per ufficio da utilizzare nella propria società, devono essere immessi manualmente.
Perché i movimenti degli articoli contengano le necessarie informazioni quando vengono importati nella riga delle registrazioni Intrastat, è necessario che tali informazioni siano state immesse nelle seguenti tabelle:
È necessario immettere le informazioni in queste tabelle prima di iniziare la registrazione.
Per poter utilizzare la finestra registrazioni Intrastat, è necessario stabilire le registrazioni Intrastat che si desidera utilizzare. A tale scopo, è possibile utilizzare le finestre Batch reg. Intrastat e Def. registrazioni Intrastat.
Nella finestra Def. registrazioni Intrastat è possibile creare diversi tipi di registrazioni Intrastat, se si necessita di più form. Poiché il report Intrastat viene creato mensilmente, è necessario creare 12 registrazioni Intrastat basate sulla stessa definizione. I nomi di queste registrazioni possono essere impostati nella finestra Batch reg. Intrastat. Le informazioni per i report INTRASTAT vengono inserite nella finestra Registrazioni Intrastat.
Non è necessario salvare le registrazioni, dato che è possibile eliminare le righe e riutilizzare le registrazioni il mese successivo. Si consiglia tuttavia di creare nuove registrazioni ogni mese.
Impostare nella finestra Def. Registrazioni Intrastat un nome e una descrizione relativi alla definizione delle registrazioni e specificare il checklist report e l'ID form.
Se vengono richiesti dei report Intrastat, sarà necessario impostare almeno una definizione.