Specifica come tutte le società nei paesi dell'UE devono creare report relativi alle transazioni commerciali avvenute con altri paesi dell'UE per il report Intrastat.
Per questo report è possibile utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat. I movimenti possono essere immessi manualmente nella finestra oppure importati automaticamente facendo clic su Azioni, Prendi movimenti nella finestra delle registrazioni Intrastat. Se si sceglie l'inserimento automatico, vengono importati solo i movimenti della tabella Mov. contabili articoli. Eventuali movimenti C/G da includere nel report Intrastat, ad esempio l'acquisto in un altro paese dell'UE di mobili per ufficio da utilizzare nella propria società, devono essere immessi manualmente.
Perché i movimenti degli articoli contengano le necessarie informazioni quando vengono importati nella riga delle registrazioni Intrastat, è necessario che tali informazioni siano state immesse nelle seguenti tabelle:
È necessario immettere le informazioni in queste tabelle prima di iniziare la registrazione.
Per poter utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat, è necessario stabilire i batch e le definizioni di registrazioni Intrastat che si desidera utilizzare. È possibile effettuare tale operazione nelle finestre Def. reg. Intrastat e Batch reg. Intrastat.
Nella finestra Batch registrazioni Intrastat è possibile creare più nomi basati su ciascuna definizione delle registrazioni Intrastat. Dato che i report Intrastat sono mensili, è necessario creare 12 nomi Intrastat. Utilizzare nomi che identifichino il mese coperto dal report, ad esempio:
Gen, Feb, Mar
Se sono necessarie diverse definizioni delle registrazioni Intrastat, ad esempio per più tipi di form, è necessario impostare tali definizioni nella finestra Def. reg. Intrastat. Le informazioni per i report INTRASTAT vengono inserite nella finestra Registrazioni Intrastat.