Definisce la quantità di scorta che si desidera avere in magazzino per proteggersi da eventuali fluttuazioni a livello di domanda e fornitura che possono verificarsi durante il lead time di rifornimento per l'articolo.

Informazioni aggiuntive

Il campo Scorta di sicurezza viene utilizzato nelle modalità descritte di seguito per i calcoli di pianificazione quando la disponibilità calcolata è inferiore alla scorta di sicurezza.

  • Viene creata una proposta d'ordine programmata all'indietro a partire della data di scadenza del fabbisogno che ha determinato il disavanzo nella disponibilità calcolata.
  • La quantità della proposta d'ordine riporta la disponibilità calcolata almeno al livello specificato nel campo Scorta di sicurezza.
    Nota
    La quantità della proposta d'ordine finale può essere rettificata per effetto di fabbisogni aggiuntivi che possono verificarsi all'interno dell'intervallo di tempo, per effetto del metodo di riordino e dei campi che determinano una modifica della quantità: Quantità minima ordine, Quantità massima ordine e Molteplicità ordine.

La quantità di scorte di sicurezza deve essere sempre inferiore al punto di riordino.

Se il campo viene lasciato vuoto, la quantità della scorta di sicurezza per l'articolo verrà impostata su zero. Se si immette un valore negativo nel campo, verrà ignorato.

Sebbene esista una scorta di sicurezza per compensare le fluttuazioni, il sistema di pianificazione potrebbe utilizzarla per soddisfare una domanda che non potrebbe essere altrimenti soddisfatta entro la data di scadenza. In tal caso, il sistema di pianificazione assicura che la scorta di sicurezza sia reintegrata suggerendo un ordine di approvvigionamento eccezionale. La riga di pianificazione relativa a tale ordine visualizza un avviso di eccezione indicante che la scorta di sicurezza è stata parzialmente o completamente consumata e deve essere ricostituita.

Suggerimento

Vedi anche