In un ambiente di magazzino dinamico, i prezzi e i costi degli articoli possono cambiare frequentemente. In alcuni casi, è opportuno modificare questi costi o prezzi in ogni scheda articolo o unità di stockkeeping. In altri casi, le modifiche sono su più vasta scala ed è preferibile eseguire la rettifica utilizzando il processo batch Rett. costi/Prezzi articoli. Potrebbe essere necessario, ad esempio, aumentare il prezzo di tutti gli articoli con costo standard o diminuire il costo di tutti gli articoli acquistati da un determinato fornitore.
Quando si utilizza il processo batch Rett. costi/Prezzi articoli per aggiornare i prezzi o i costi, è possibile selezionare gli articoli o le unità di stockkeeping da aggiornare impostando i filtri seguenti:
-
Numero articolo o intervallo di numeri articolo
-
Fornitore o intervallo numeri fornitore
-
Categoria registrazione
-
Metodo di costing.
Se si lasciano vuoti i filtri della Scheda dettaglio Articolo, i costi e i prezzi sono rettificati per tutti gli articoli.
Nota |
---|
Il processo batch Rett. costi/Prezzi articoli non può essere utilizzato per modificare i prezzi unitari alternativi o i costi unitari diretti. I prezzi unitari possono essere modificati con il processo batch Suggerisci prezzo articolo in prosp. o Suggerisci prezzo vendita in prosp. . Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: modificare i prezzi unitari. |
Nella Scheda dettaglio Opzioni specificare se si desidera aggiornare la scheda articolo o unità di stockkeeping. È importante notare che le modifiche apportate alla scheda articolo hanno effetto sul magazzino in tutto il sistema, con il solo limite dei filtri impostati nella Scheda dettaglio Articolo. Se si seleziona la scheda unità di stockkeeping, è possibile modificare esclusivamente l' ultimo costo diretto e il costo standard.
È possibile modificare un solo costo o prezzo per volta. Per aggiornare tutti i costi e i prezzi rilevanti, potrebbe essere necessario eseguire il processo batch più volte.
Dopo avere selezionato il costo o il prezzo da rettificare, è necessario specificare nel campo Fattore rettifica il fattore per il quale i valori correnti verranno moltiplicati.
Nota |
---|
Il valore immesso nel campo è un fattore. Se si immette 1, il costo o il prezzo rimane invariato. Se si desidera rettificare il costo o il prezzo verso il basso, immettere un valore inferiore a 1. Ad esempio, se si desidera ridurre il prezzo unitario del 25%, immettere 0,75. Analogamente, se si desidera aumentare il prezzo unitario del 25%, immettere 1,25 nel campo Fattore rettifica . |
In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare il prezzo unitario di un articolo per un cliente, un gruppo di clienti o tutti i clienti, a volte solo per un periodo di tempo specifico, ad esempio nel caso di una campagna. In questo caso, anziché utilizzare il processo batch Rett. costi/Prezzi articoli , è possibile utilizzare Prospetto prezzi vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: creare prezzi di vendita per un cliente.
Nota |
---|
Il processo batch Rett. costi/Prezzi articoli è diverso dal processo batch Rettifica costo - Mov. art. , utilizzato per rettificare i movimenti di valorizzazione in modo che venga utilizzato il costo rettificato corretto prima di aggiornare la contabilità generale con il processo batch Registra costo magazzino in C/G . |