Se si dispone dell'installazione corretta, è possibile impostare il programma per comporre il numero di telefono dei contatti e comunicare con essi. Per effettuare questa operazione, è necessario avere un apparecchio telefonico compatibile con TAPI.
Per registrare le telefonate fatte ai contatti come interazioni nella tabella Movimenti log interazione, è necessario impostare un modello di interazione per le telefonate in uscita nella finestra Setup marketing vendite.
Esistono due modi per telefonare ai contatti:
-
In una scheda contatto, cliente, fornitore o conto corrente bancario scegliere l'icona del telefono a destra del campo Nr. di telefono o Nr. cellulare. All'apertura di Microsoft Lync è subito possibile comporre il numero nel campo.
-
Nella Scheda dettaglio Righe della finestra Segmento scegliere il pulsante Azioni, selezionare Funzioni, quindi Fai telefonata.
Quando si utilizza la funzione per fare una telefonata, viene visualizzata la procedura guidata Fai telefonata.
Nella prima finestra della procedura guidata i campi Nr. di telefono, Descrizione e Cod. agente sono obbligatori. Per visualizzare una lista dei numeri di telefono dei contatti, è possibile fare clic sul campo Nr. di telefono. Questa lista include inoltre i numeri di telefono inseriti nella scheda degli indirizzi alternativi dei contatti. Se il contatto è una persona, nella lista è inoltre incluso il numero di telefono della società per cui tale persona lavora.
Se il campo Componi numero Contatto facendo clic su Avanti è contrassegnato con un segno di spunta, quando si fa clic su Avanti, il numero di telefono del contatto viene composto automaticamente.
Nella seconda finestra della procedura guidata, è possibile inserire informazioni aggiuntive sull'interazione, specificando ad esempio che il tentativo di raggiungere il contatto ha avuto esito negativo.
Nella terza finestra dell'autocomposizione è possibile specificare la campagna a cui è collegata l'interazione. È inoltre possibile specificare se questo contatto è parte di una campagna e se questa interazione è una risposta a una campagna.