I pagamenti anticipati sono pagamenti che vengono fatturati e registrati in un ordine di pagamento anticipato di vendita o di acquisto prima della fatturazione finale. Potrebbe essere necessario richiedere un deposito prima di iniziare la produzione di articoli su ordine oppure richiedere il pagamento prima della spedizione degli articoli a un cliente. La funzionalità di pagamento anticipato consente di fatturare e riscuotere i depositi richiesti dai clienti o di rimettere i depositi ai fornitori. In questo modo è possibile assicurarsi che tutti i pagamenti siano registrati a fronte di una fattura.

I requisiti del pagamento anticipato possono essere definiti per un cliente o un fornitore per tutti gli articoli o solo per alcuni. Una volta definite le impostazioni necessarie, è possibile generare fatture di pagamento anticipato da ordini di vendita o di acquisto per l'importo calcolato. È possibile modificare gli importi nella fattura in base alle esigenze. È ad esempio possibile specificare un importo totale per l'intero ordine. È inoltre possibile inviare ulteriori fatture di pagamento anticipato se, ad esempio, vengono aggiunti altri articoli all'ordine. È possibile aumentare le quantità o aggiungere nuove righe a un ordine dopo aver emesso un pagamento anticipato, quindi registrare un'altra fattura di pagamento anticipato. Se si desidera eliminare una riga per la quale è già stato fatturato un pagamento anticipato, è necessario emettere una nota di credito di pagamento anticipato prima di poter eliminare la riga.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Creare un ordine, rettificare gli importi di pagamento anticipato ed emettere una fattura per gli importi di pagamento anticipato.

Procedura: Creare fatture di pagamenti anticipati

Emettere una fattura di pagamento anticipato supplementare, per articoli aggiuntivi o per un deposito aggiuntivo rispetto all'ordine originale, oppure emettere una nota di credito di pagamento anticipato.

Procedura: Rettificare i pagamenti anticipati

Vedi anche